Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

L'utilizzo dello spray anti-orso esteso alla Polizia locale

L'emendamento dell'onorevole Cattoi approvato in commissione Bilancio della Camera dei deputati

Trento - "L'estensione dell'uso dello spray anti-orso a queste categorie rappresenta una scelta ragionevole e un passo avanti concreto nella tutela di chi opera quotidianamente sul territorio per garantire la sicurezza delle nostre comunità e dei territori montani, assicurando una convivenza equilibrata tra uomo e natura. La sicurezza delle persone e la corretta gestione della fauna selvatica devono andare avanti: questa è l'unica strada per vivere la montagna con serenità." Con queste parole l'assessore provinciale con delega ai grandi carnivori, Roberto Failoni, commenta l'approvazione in commissione bilancio dell’emendamento al “ddl montagna”, presentato dall’onorevole Vanessa Cattoi, che estende l’utilizzo dello spray anti-orso anche alle strutture operative territoriali di protezione civile delle Province autonome di Trento e Bolzano e della regione autonoma Friuli Venezia Giulia. "È un punto di partenza importante, che da tempo auspicavamo", aggiunge ancora Failoni, ringraziando la parlamentare trentina e il ministro Calderoli per l’impegno sul tema. ”Ritengo che questi strumenti debbano essere progressivamente estesi anche ad altri soggetti, penso, ad esempio, a chi lavora nel bosco, come i custodi forestali, le guide alpine, i dipendenti delle imprese boschive. È fondamentale - conclude Failoni - continuare su questa strada per garantire una maggiore sicurezza a chi vive e lavora nei territori di montagna."

DDL MONTAGNA
Estensione dell'utilizzo dello spray anti-orso anche ai corpi di Polizia locale e alle strutture operative territoriali di Protezione civile delle province autonome di Trento e Bolzano e della regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
È quanto prevede l’emendamento della deputata e relatrice del Ddl montagna Vanessa Cattoi approvato in commissione Bilancio della Camera.

L’intervento, che modifica l’articolo 17-bis del suddetto decreto-legge 44/2023, consente anche a loro di dotarsi di strumenti di autodifesa in presenza di rischio legato alla fauna selvatica, operando nel rispetto delle condizioni già previste dalla normativa vigente e dai relativi atti e regolamenti attuativi.

Grazie a questa modifica normativa, anche la polizia locale e la protezione civile potranno quindi disporre di un ulteriore strumento di difesa non letale, migliorando la sicurezza del personale impegnato in zone montane e boschive, dove la presenza di orsi e altri animali potenzialmente pericolosi è più elevata.

“Si tratta di un provvedimento di buon senso che mira a tutelare chi lavora quotidianamente per la sicurezza dei cittadini nelle aree montane - ha dichiarato l’onorevole Vanessa Cattoi (nella foto) - l'estensione dell’utilizzo dello spray anti-orso rappresenta un passo avanti nella prevenzione di situazioni di pericolo”.

La normativa prevede specifiche restrizioni per il personale autorizzato: non potranno essere dotati di spray anti-orso soggetti che si trovino nelle condizioni ostative previste dagli articoli 11 e 43 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza (R.D. 18 giugno 1931, n. 773) o che non abbiano presentato il certificato medico richiesto dall’articolo 38, comma 4, dello stesso testo unico.

“Ringrazio il ministro Roberto Calderoli che è sempre stato presente e ha sostenuto le nostre rivendicazioni - ha concluso Cattoi - con questa modifica, la tutela degli operatori impegnati nelle attività di sicurezza e soccorso in aree montane viene rafforzata, garantendo al contempo un approccio equilibrato alla gestione della convivenza con la fauna selvatica”.
Ultimo aggiornamento: 25/03/2025 23:35:42
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE