Passo San Pellegrino - Si sono conclusi con due significative riconferme i Campionati Italiani Assoluti di sci alpino della Val di Fassa, organizzati con successo dallo sci club FassActive, in collaborazione con Apt Val di Fassa e Val di Fassa Grandi Eventi.
Foto di Elvis Piazzi.

Nello slalom speciale sulla pista Piavac, nella Ski Area Alpe di Lusia, il fassano Stefano Gross ha vinto per il terzo anno consecutivo il titolo tricolore, imitato in campo femminile da Marta Rossetti, che ha riconfermato la medaglia d’oro di dodici mesi fa.
Stefano Gross è dunque profeta in patria, Tommaso Saccardi è al suo fianco: lo slalom dei Campionati Italiani Assoluti ha premiato il veterano delle Fiamme Gialle, all’ultimo appuntamento tricolore della carriera, ed il ventitreenne emiliano dei Carabinieri, autori dell’identico tempo di 1’30″04. Per Gross si tratta del terzo titolo tricolore consecutivo, il quinto complessivo; Saccardi invece festeggia il proprio debutto sul gradino più alto del podio dei Campionati Italiani Assoluti.
Sulla pista Piavac della Ski Area Alpe Lusia, Gross ha trovato nella prima manche lo spunto per precedere tutti, tallonato da Saccardi a soli sei centesimi di secondo. La frazione decisiva ha quindi proposto un epilogo analogo, con il carabiniere a ripianare il divario per chiudere a pari tempo con il finanziere. Sul terzo gradino del podio sale quindi Hannes Zingerle (Carabinieri), staccato di soli tre centesimi.
Restano così senza medaglie Edoardo Saracco (Carabinieri) e Simon Maurberger (Carabinieri), quarto e quinto rispettivamente con 0″09 e 0″20 di differenza dai due neo campioni italiani. Proprio Maurberger è il primo atleta al traguardo in chiave Grand Prix Italia Dicoflor, il circuito dedicato agli atleti non inseriti nelle squadre federale: l’altoatesino precede il corregionale Matteo Canins (Carabinieri), ottavo, e l’altro fassano Federico Liberatore (Fiamme Oro), nono.
Passando alla sfida femminile Marta Rossetti (Fiamme Oro) è nuovamente campionessa italiana di slalom. La bresciana ha confermato il successo ottenuto nell’aprile 2024, sempre sulla pista Piavac all’Alpe di Lusia.
Al comando sin dalla prima manche, la gardesana ha tagliato il traguardo con il tempo complessivo di 1’39″86, mantenendo 25 centesimi di secondo di margine sulla carnica Lara Della Mea (Esercito), capace nella seconda frazione di risalire di sei posizioni la classifica; sul terzo gradino del podio, staccata di 0″49, sale quindi la trentina Martina Peterlini (Fiamme Oro). A seguire, Laura Steinmair (Esercito) è quarta a 0″51, con Alice Pazzaglia (Esercito) quinta a 0″92 e Celina Haller (Fiamme Gialle) sesta a 1″03.
Lo slalom fassano era valido anche per il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito dedicato alle atlete delle categorie junior e aspiranti non inserite nelle squadre nazionali: la sedicenne Anna Trocker (Seiser Alm Ski Team) con l’undicesimo tempo è risultata la migliore per entrambe le categorie, seguita dalla junior Giulia Romele (Val Palot Ski) e da Sofia Parravicini (Fiamme Gialle). Marta Giaretta (Fiamme Gialle) e Vittoria Rossi (Sc 2000) completano invece il podio under 18.