Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

​​​​Caso di Seu: procedura a tutela della salute in Trentino

Dopo la segnalazione delle strutture di vigilanza della Regione Veneto, ritirati alcuni lotti di formaggio

Trento - È stato segnalato un caso di sindrome emolitico-uremica (SEU) verificatasi in una bambina residente in Veneto. È verosimile che all’origine dell’infezione vi sia una correlazione con il consumo di un formaggio a latte crudo prodotto in un caseificio della Valle di Fiemme.
Non appena informata del caso dai colleghi della Regione Veneto l’Unità operativa di igiene e sanità pubblica veterinaria del Dipartimento di prevenzione dell’Apss ha attivato le procedure di controllo e ha disposto il ritiro di alcuni lotti di formaggio a latte crudo a cui presumibilmente appartiene il prodotto consumato dalla bambina.

A tutela della salute pubblica il Dipartimento di prevenzione di Apss ricorda che i prodotti a base di latte crudo non vanno somministrati ai bambini sotto i 5 anni di età e alle persone anziane. La sindrome emolitico-uremica è una malattia causata dal batterio Escherichia coli. Si trasmette principalmente per via alimentare con il consumo di cibi contaminati. Sintomi iniziali dell’infezione possono essere diarrea, vomito, intenso dolore addominale, sonnolenza, anuria e astenia. La SEU rappresenta la causa più importante di insufficienza renale acuta nell’età pediatrica.
Ultimo aggiornamento: 26/11/2024 21:31:25
POTREBBE INTERESSARTI
Milano – Il Consiglio Regionale ha approvato l'emendamento proposto dal consigliere Diego Invernici (Fratelli d’Italia)...
Caparini: "La prossima manovra finanziaria non rinuncerà a dare un segnale forte su competitività e produttività"
Fugatti ha ricevuto la presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti Luisa D’Evoli
Laives (Bolzano) - All’interno della caserma Guella di Laives, sede del 7mo Reggimento Carabinieri, è stata celebrata la...
Bolzano - Alla caserma “Francesco Gentile” di viale Druso, sede del Comando Legione Carabinieri Trentino Alto Adige,...
ULTIME NOTIZIE
Il gruppo musicale bandistico San Lorenzo riproporrà il tributo “All’alba vincerò" in due concerti
Erano state rubate in un negozio di Berbenno di Valtellina
Erano in trasferta in Valtellina, presi nel Lodigiano