Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Melaverde inaugura una nuova stagione televisiva con il Trentino

Domenica 30 marzo alle ore 11.50 su Canale 5

Moena (Trento) - La produzione televisiva è tornata al completo in Trentino, accompagnata dai conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto per realizzare un’intera puntata fra la Val di Fassa e la Val di Fiemme e raccontarne l’offerta agrituristica, le produzioni locali ad essa collegate, le bellezze paesaggistiche e la gestione delle risorse attraverso antichi istituti come la Magnifica Comunità di Fiemme. Da vedere, domenica 30 marzo alle ore 11.50 su Canale 5.

ESORDIO IN TRENTINO
La prima puntata di Melaverde che darà il via alla nuova stagione televisiva 2025/2026 sarà dedicata interamente agli agriturismi e in particolare a quelli di montagna. Attraverso un viaggio fra la Val di Fassa e Val di Fiemme, si intrecciano le storie di famiglie impegnate nella valorizzazione del patrimonio agricolo e zootecnico di montagna. Queste realtà offrono esperienze di ristorazione e soggiorno, diventando un punto di riferimento per chi cerca un contatto autentico con la vita rurale.

Il ruolo fondamentale degli agriturismi è infatti quello di preservare le produzioni agricole locali e l'allevamento di animali così come promuovere le risorse naturali del territorio.
Ogni agriturismo è un piccolo mondo a sé, ma allo stesso tempo, un tassello fondamentale per la conservazione del paesaggio, delle tradizioni e della cultura del Trentino, come ha avuto modo di testimoniare Nicoletta Andreis, presidente dell'Associazione Agriturismo Trentino, intervistata nella puntata da Vincenzo Venuto.

Nella puntata vengono raccontate le storie familiari e aziendali dell’Agritur Weiss a Tamion tra torte fatte in casa, filiera lattiero casearia e raccolta di erbe officinali nel bosco, quella dell’Agritur El Mas di Moena, fra formaggi erborinati, varietà animale e cucina a Km0. Quella di Maso Tito Speck a Daiano, dove paesaggio e norcineria si intrecciano in una narrazione unica e il Maso Sorte a Molina dove l’atmosfera familiare e l’accoglienza vanno di pari passo e le ricette sono quelle di un tempo, tramandate con scrupolo, come per la trasformazione dello stoccafisso in baccalà dei frati.

E se proprio lungo il torrente Avisio, traccia di questo viaggio, l’uomo è sopravvissuto al suo passato, costruendo il suo presente e gettando le basi per il suo futuro, come citano le parole della presentatrice Ellen Hidding in apertura, lo Scario della Magnifica Comunità di Fiemme si è fatto portavoce delle radici antiche della gestione dei beni collettivi, come l’acqua, il legname e i pascoli e che continuano a essere fondamentali per la vita economica e sociale della valle.

La puntata, realizzata grazie alla collaborazione di Trentino Marketing con l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa e l’Azienda per il Turismo Fiemme Cembra, è un appuntamento con la tradizione e l'ospitalità trentina e un’occasione per raccontare che il contatto con la terra e con le tradizioni non è solo una questione di turismo, ma un modo di vivere.
Ultimo aggiornamento: 28/03/2025 23:50:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE