Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Nuovo ponte alla Cascata a Cavalese

Collegamento con la provinciale 232 grazie alla ricostruzione del ponte crollato a seguito della tempesta Vaia

Cavalese (Trento) - L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato su Contracta la gara per la progettazione esecutiva e i lavori di ricostruzione del ponte sull’Avisio, in località Cascata, nel comune di Cavalese. L’intervento, del valore complessivo di appalto di 5.106.095 euro, si rende necessario per collegare la località “Cascata” con la strada provinciale 232 “Fondovalle”, interrotto a seguito del crollo del ponte precedente causato dagli eventi meteo di Vaia nel 2018.
“La ricostruzione di questo ponte è fondamentale per rispondere alle esigenze di sicurezza e mobilità del territorio - commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti -.
Si tratta di un intervento rilevante, perché non solo ripristina il collegamento diretto tra la località e la SP 232, ma prevede anche un adeguamento complessivo della viabilità, inclusa la creazione di una bretella ciclabile per incentivare la mobilità sostenibile in sicurezza”.

L’opera, gestita dall’Agenzia provinciale per le opere pubbliche, comporta la costruzione di una nuova infrastruttura spostata verso est rispetto al ponte crollato. Il nuovo ponte avrà due campate con un impalcato in acciaio e una soletta collaborante in cemento armato, con una luce totale di circa 130 metri. È inoltre previsto l’adeguamento della carreggiata della Sp 232, per consentire la realizzazione della corsia centrale per la svolta a sinistra e migliorare la fluidità del traffico.

Particolare attenzione è dedicata anche alla mobilità sostenibile: il progetto prevede la creazione di una nuova bretella ciclabile, che collegherà le ciclovie delle valli di Fiemme e Fassa con l’abitato di Cavalese lungo via Avisio. Questo tratto contribuirà a integrare il sistema delle piste ciclabili.

Il progetto preliminare ed il progetto definitivo sono stati elaborati dal Servizio Opere stradali e ferroviarie di Apop, a firma dell’ingegner Bruno Lorengo. Considerate le specificità esecutive dell’opera si è optato per l’appalto integrato (progettazione esecutiva e lavori).

Affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per la realizzazione dell’opera “S-914: eventi meteorologici 2018 – Intervento tra intersezione sp 232 e bivio per Masi in località Cascata per crollo ponte su Avisio”

Importo a base d’asta: 5.106.095 euro (Iva esclusa)
Termine di presentazione delle offerte da parte delle imprese invitate: 28 gennaio 2025 alle 12
Ultimo aggiornamento: 27/12/2024 01:53:30
POTREBBE INTERESSARTI
Sondrio - Dall’inizio del mese di dicembre, caratterizzato dalla presenza massiva di turisti in Valtellina e...
Giovedì 2 gennaio si terrà una serata speciale al Centro Congressi di Darfo Boario Terme
Mentre è ai massimi storici la liquidità a disposizione
Interni completamente riallestiti, un quarto percorso aggiunto e altre novità
Gli eventi organizzati dal Consorzio Rivaincentro
Sono i contributi ordinari, che si sommano a quelli straordinari e all’impegno ad ampio raggio sulle strutture
ULTIME NOTIZIE