Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Val Nambrone e Pale San Martino: interventi del Soccorso Alpino

Recuperati escursionisti feriti

Pinzolo (Trento) - Doppio intervento del Soccorso Alpino in Val Nambrone e nel Gruppo delle Pale di San Martino.

In Val Nambrone a Pinzolo - Si è concluso alle 17:30 un intervento per soccorrere un'escursionista caduta lungo il sentiero 238, a monte del lago Nero in Val Nambrone, nei pressi del bivio per la Bocchetta de l'Om, a una quota di circa 2.300 metri Nell'incidente la donna si è procurata un trauma facciale. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata a metà pomeriggio e la Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero che, tuttavia, non è potuto volare sul luogo dell'incidente a causa della scarsa visibilità dovuta alla nebbia. Atterrato in piazzola, ha imbarcato tre operatori della Stazione di Pinzolo del Soccorso Alpino e Speleologico per elitrasportarli a una quota di circa 2.000 metri, per la presenza di nebbia. I soccorritori hanno raggiunto l'infortunata in circa 20 minuti di cammino, le hanno prestato le prime cure e l'hanno imbarellata. Dopodiché hanno cominciato la discesa verso valle trasportando la barella a spalla. Arrivati sulla strada, sono stati raggiunti da un quarto operatore della Stazione di Pinzolo, alla guida di un mezzo allestito per il trasporto barella. La donna è stata affidata all'equipe sanitaria dell'elisoccorso ed è stata trasferita all'ospedale Santa Chiara di Trento.


Prezioso il supporto del gestore del Rifugio Cornisello in costante contatto radio con i soccorritori. La collaborazione tra Soccorso Alpino e gestori dei rifugi è stata rafforzata di recente grazie a un progetto curato insieme all'Associazione rifugi del Trentino, che ha fornito ai gestori dei rifugi aderenti una formazione specifica e della strumentazione, utili per dare supporto ai soccorritori nel caso di interventi nelle vicinanze del rifugio.

Secondo intervento sulle Pale di San Martino - La Centrale Unica di Emergenza è stata allertata per un escursionista veneto del 2001 scivolato su una lingua di neve mentre stava percorrendo il sentiero 716 nel gruppo delle Pale di San Martino. L'uomo si trovava poco sotto il passo del Travignolo, a una quota di circa 2.900 metri, quando è scivolato per una quindicina di metri finendo sul ghiaione sottostante e infortunandosi a una spalla.

L'elicottero di Trentino Emergenza, già in zona per un precedente intervento lungo il sentiero Lino Pederiva in Val di Fassa per un escursionista infortunato ad una spalla, è salito in quota ed ha verricellato sul posto il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino. L'uomo è stato recuperato a bordo dell'elicottero e trasferito all'ospedale di Cavalese. Non è stato necessario l'intervento degli operatori della Stazione di San Martino di Castrozza, pronti in piazzola per dare eventuale supporto.
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 19:19:06
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...
Maxi esercitazione comprensoriale Aib con la presenza di 28 gruppi e 130 volontari