Ville d'Anaunia - Un bando di concorso pubblico per l'ideazione dello stemma e del gonfalone del Comune di Ville d'Anaunia. A lanciarlo è l'amministrazione comunale, che chiede anche la proposta di un logo - che mantenga i tratti distintivi dello stemma - per contraddistinguere gadget e altri materiali al fine di promuovere l'immagine di questa realtà nata da fusione nel 2016. La soluzione grafica vincente verrà selezionata da un'apposita commissione e l'ideatore riceverà un “premio” di 1.500 euro.

Sono dunque destinati a finire in archivio i tre "vecchi" stemmi dei Comuni di Nanno, Tassullo e Tuenno che campeggiano sopra i documenti istituzionali del Comune e pure sulle pagine social. La loro storia e il loro significato non vanno dimenticati, ma l'assessorato agli assetti organizzativi Gloria Concini ha ritenuto opportuno avviare la ricerca di una nuova soluzione grafica che accomuni l'intero territorio che spazia dalla diga di Sana Giustina alla Val di Tovel, dal torrente Tresenica al Peller.
Il bando scadrà il 19 marzo a mezzogiorno. Tutti possono partecipare: ogni concorrente potrà formulare fino a tre proposte. Non sono ammessi gli elaborati da parte degli amministratori (giunta e consiglieri) e dei dipendenti, oltre che dei loro parenti fino fino al secondo grado.
Secondo quanto riportato sul bando firmato dal segretario generale Anna Maria Iob, lo stemma dovrà ricondursi alla storia e alle peculiarità del territorio e della comunità di Ville d'Anaunia e dovrà essere realizzato secondo i principi informatori dell'araldica civica.