Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Appaltati i lavori di allargamento della statale 42 a Commezzadura

Sarà riqualificato il tracciato in un tratto al confine con Mezzana

Commezzadura (Trento) - Aggiudicato l'appalto dei lavori di allargamento e rettifica della strada statale 42 del Tonale e della Mendola nel tratto compreso fra Mezzana e Commezzadura. Le opere sono state assegnate al raggruppamento temporaneo d’imprese formato da Dalbon Costruzioni di Tione di Trento e da Cunaccia Bruno srl di Strembo, con il ribasso percentuale del 5,595%, per un importo complessivo comprensivo degli oneri della sicurezza di 2.269.480 euro.
Il progetto nasce dalla necessità di adeguare questo tratto di viabilità in val di Sole di strada ai requisiti di sicurezza e transitabilità tipici di una strada di grande comunicazione, quale è la statale 42 del Tonale e della Mendola.

L’opera della Provincia prevede quindi di armonizzare il tracciato (nella foto) nella sequenza delle curve e delle rette, migliorando scorrevolezza e della transitabilità. Sono inoltre previste l’eliminazione e riduzione dei tratti ciechi, l’aumento dei raggi di curvatura, la rettifica generale del percorso e l’allargamento della sede stradale, nonché la posa di un tratto di barriera paramassi a monte della statale 42. I lavori saranno eseguiti in 550 giorni dalla consegna.
Ultimo aggiornamento: 04/04/2025 00:21:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE