"Pomaria", il cui nome proviene dal latino “pomarium” (frutteto) è stata ideata in onore di Pomona, dea protettrice dei frutteti e rappresenta il forte legame con una terra antica che valorizza il passato per far conoscere la propria cultura.
La Val di Non è il regno incontrastato della mela: è possibile infatti raccogliere le mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e i loro golosi derivati, giocare e divertirsi in laboratori didattici e percorsi di degustazione.

Accanto alla mela la festa propone molte altre attività, tutte legate al territorio: rappresentazioni di antichi mestieri, musiche, stand enogastronomici dei produttori associati alla Strada della Mela, degustazioni di vini e prelibatezze locali. I visitatori possono inoltre godere della bellezza delle Valli di Non e di Sole attraverso lunghe passeggiate ed escursioni guidate, gustare i piatti della tradizione gastronomica locale e i sapori di un tempo preparati dai più quotati cuochi dei ristoranti e agritur delle Valli del Noce.
Il programma domenica 14 ottobre - dalle 10 alle 19
Ore 10 - Apertura della manifestazione. Inizio attività, laboratori e degustazioni presso gli stand
Intrattenimento musicale a cura del Gruppetto del corpo bandistico Terza Sponda
Ore 11 - Show Cooking a cura dello chef Davide Aviano, concorrente di Masterchef 7 – palco Pomaria
Ore 15 - Show Cooking a cura dello chef Cristian Bertol di Villa Orso Grigio – palco Pomaria
Ore 16.30 Premiazione concorsi “La vetrina di Pomaria”, “Concorso fotogafico Pom-Click" - elezione de "La mela di Pomaria", "Il più bello di Pomaria" e "La Regina di Pomaria".