Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Gemellaggi scolastici dell’Euregio: 16 le scuole coinvolte nel 2024/25

Sette i gemellaggi che hanno attivato una collaborazione transfrontaliera nei tre territori

Bolzano - Sedici scuole dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno collaborato attivamente durante l’anno scolastico in corso, ricevendo nelle scorse settimane la targhetta di riconoscimento di “Gemellaggio scolastico Euregio”. I rappresentanti degli uffici Euregio di Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno consegnato l’attestato sotto forma di adesivo, da esporre all’esterno degli edifici scolastici. Foto @Euregio.

Sono sette gli istituti scolastici del Tirolo, tre dell’Alto Adige e sei del Trentino che hanno soddisfatto i criteri richiesti per la collaborazione transfrontaliera, realizzando un programma di scambio con misure didattiche comuni tra istituti di almeno due territori dell’Euregio; le scuole partecipanti vanno dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado

Il segretario generale dell’Euregio, Christoph von Ach, ha espresso soddisfazione per l’ampia partecipazione: “Vogliamo promuovere attivamente la convivenza nell’Euregio, avvicinando bambini e ragazzi che vivono lontani tra loro.
Allo stesso tempo, però, imparano a conoscere l’Euregio per ciò che la caratterizza: l'unità nella diversità, frutto di lingue e culture diverse, unite da una storia comune, dai costumi e dalle sfide attuali delle nostre aree montane".

Gli studenti non si sono limitati a conoscere meglio l’Euregio, ma si sono incontrati in videoconferenze o durante visite alle scuole gemellate su entrambi i versanti del Brennero, collaborando inoltre alla creazione di nuovi progetti congiunti.

I sette gemellaggi scolastici dell'Euregio hanno coinvolto quest'anno i seguenti istituti scolastici:

- Bundeshandelsakademie Wörgl (Tirolo), Fachoberschule für Tourismus und Biotechnologie FOS "Marie Curie" (Alto Adige), Istituto tecnico economico “Antonio Tambosi” (Trentino)
- Öffentliches Gymnasium der Franziskaner Hall (Tirolo) e Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci (Trentino)
- Landwirtschaftliche Landeslehranstalt Rotholz (Tirolo) e Istituto Agrario di San Michele all'Adige (Trentino)
- Fachoberschule für Landwirtschaft Auer (Alto Adige) e Zillertaler Tourismusschulen (Tirolo)
- Mittel- und Sportmittelschule Königsweg (Tirolo) e Istituto Comprensivo Bernardo Clesio - Scuola Media Vigilio Inama di Cles (Trentino)
- VS Wattens am Kirchplatz (Tirolo) e Scuola primaria "E. Bernardi" di Cognola (Trentino)
- Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Galileo Galilei (Alto Adige), HTL Anichstraße (Tirolo), Istituto Tecnico Tecnologico Michelangelo Buonarrotti (Trentino).

Le candidature per l’anno scolastico 2025/26 sono aperte fino al 30 novembre 2025. Maggiori informazioni sono disponibili online, nella sezione dedicata al progetto del sito dell'Euregio: “Gemellaggio scolastico dell’Euregio”.
Ultimo aggiornamento: 10/04/2025 12:43:55
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE