Cles (Trento) - Sta per prendere il via in
Val di Non la
consultazione popolare che darà la possibilità a tutti i cittadini nonesi maggiorenni (ma anche a coloro che compiranno il 18° anno d’età entro la fine dell’anno) di esprimersi riguardo alla presenza dei grandi carnivori, orsi e lupi in particolare, sul territorio valligiano.
Il quesito, a cui si potrà rispondere “sì” oppure “no” barrando l’apposita casella, è chiaro:
"Ritieni che la presenza di grandi carnivori quali orsi e lupi, in zone densamente antropizzate come la Valle di Non, sia un grave pericolo per la sicurezza pubblica e un danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali?".
Per gli
iscritti nelle
liste elettorali del Comune di
Cles la consultazione si svolgerà al piano terra del municipio (sala consiglio) in Corso Dante, 28, a partire da
lunedì 25 novembre fino a
sabato 7 dicembre.
Si potrà votare tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.30, nonché il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
Potranno partecipare alla consultazione le cittadine e i cittadini che risultano iscritti nelle liste elettorali comunali, compresi i cittadini dell’Unione Europea iscritti nelle liste elettorali aggiunte ai sensi del D.Lgs. n. 197/1996 ed esclusi gli elettori iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).
Per partecipare alla consultazione è sufficiente esibire il documento di identità (non serve la tessera elettorale) ed è ammessa la partecipazione mediante delega, purché il delegato e il delegante siano iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cles (il modulo è disponibile sul sito comunale www.comune.cles.tn.it).