Dimaro Folgaria (Trento) - Il mondo dello sci, trentino e non, si è ritrovato ieri sera al nuovissimo centro multiservizi e Chalet Malghet Aut, realizzato dalla società Funivie Folgarida Marilleva, che diverrà un punto di riferimento per gli appassionati di sci e i turisti con un colpo d'occhio sulle Dolomiti di Brenta e un panorama eccezionale sulle cime che dominano Val di Sole da un lato e Alta Val Rendena.
L'EVENTO - L'open day di ieri sera è stato di apertura della stagione sciistica nella località Folgarida-Marilleva, che fa parte della SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta. Da oggi - giovedì 5 dicembre - impianti aperti e gli appassionati potranno cimentarsi in discese su gran parte delle piste e con il collegamento Folgarida-Marilleva, Campiglio e Pinzolo aperto. Sono due le novità della località: il centro multiservizi e Chalet Malghet Aut nell'area di Folgarida e la nuova e modernissima seggiova Ometto che entrerà in funzione dal 14 dicembre, nell'area di Marilleva.
L'INTERVENTO - "Questa sera - sottolinea Cristian Gasperi (nel video), direttore generale di Funivie Folgarida Marilleva - abbiamo voluto illustrare con i nostri operatori il nuovo centro multiservizi e chalet posto a 1800 che rappresenta una novità: il cliente trova tutto quanto serve per lo sci, trova negozi, scuola sci, un deposito che può accogliere 800 sci. Il turista può salire in quota a Malghet Aut in scarpe da tennis e trovare tuttò ciò che serve per lo sci, al termine le mette in deposito e fa ritorna in albergo o casa tranquillamente".
Un nuovo modo di avvicinarsi allo sci, oltre al centro multiservizi è a disposizione lo chalet Malghet Aut: la località sciistica punta sulla qualità.
All'evento erano presenti l'assessore provinciale Roberto Failoni, Carlo Daldoss assessore regionale, Sergio Collini, presidente di Funivie Folgarida Marilleva Spa e Funivie Madonna di Campiglio Spa, Cristian Gasperi direttore generale di Funivie Folgarida Marilleva, Bruno Felicetti direttore generale di Funivie Campiglio, Roberto Serafini e Gianni Baldessari, rispettivamente presidente e direttore generale di Funivie Pinzolo, Luciano Rizzi presidente di Apt Val di Sole e il direttore Fabio Sacco, il sindaco di Dimaro Andrea Lazzaroni, l'assessore al Turismo e Ambiente Marco Katzenberger, quindi autorità militari, presidente e rappresentanto delle scuole sci e operatori.
LA NUOVA STRUTTURA - Il nuovo centro multiservizi al Malghet Aut, nella zona di Folgarida Marilleva, che a partire da oggi - con l'apertura della stagione invernale 2024-2025 - è pronto ad accogliere gli appassionati di sci e snowboard, garantendo tutto il necessario per una giornata perfetta sulle piste.
Situato a un’altitudine di oltre 1.800 metri, in una delle zone più frequentate della SkiArea, tra le stazioni di monte degli impianti di risalita denominati Folgarida e Belvedere, il centro con un investimento attorno ai 6 milioni offre un’ampia gamma di servizi, tra cui un’area ristoro e spazi dedicati al noleggio di attrezzature sportive.
Il nuovo centro nasce dalla completa riqualificazione dell’immobile precedente, che è stato demolito e ricostruito con un design più contemporaneo ed accattivante. È stata realizzata una struttura di maggiori dimensioni e più funzionale a ospitare, accanto alle stazioni di monte delle telecabine Folgarida e Belvedere (ora totalmente rimodernate), anche locali deputati alla ristorazione e al commercio. L’edificio si sviluppa su quattro livelli.
Nei due piani interrati, collocati alla quota di sbarco delle cabinovie, sono stati ricavati spazi commerciali per il noleggio sci e ski service, la scuola sci, i magazzini, i locali di servizio per il personale della società impiantistica e per gli uomini e le donne dell’Arma dei Carabinieri che prestano servizio sulle piste da sci. Inoltre, i noleggi e i depositi per gli sci metteranno a disposizione più di 800 posti in armadietti riscaldati e igienizzati per un ricovero sicuro e asciutto dell’attrezzatura da sci; nei seminterrati vi sono anche un deposito bagagli e una beauty area.
La novità di rilievo riguarda gli spazi dedicati alla nuova ristorazione: un ampio volume vetrato, con vista sulle splendide Dolomiti di Brenta, ospita il bar e il ristorante Chalet Malghet Aut con 165 posti a sedere, e, all’esterno, due grandi terrazze panoramiche. Nel soppalco, è stata ricavata una saletta ristorante gourmet con un’area cucina dedicata. Tutti gli spazi sono accessibili sci ai piedi, mentre gli spostamenti tra i vari piani sono facilitati dalla presenza di scale mobili e ascensore. Il nuovo centro al Malghet Aut, quindi, non solo amplia e qualifica i servizi offerti dalla SkiArea, ma contribuisce anche alla riqualificazione urbana della zona, aggiungendo un ulteriore tassello al progressivo miglioramento dell’offerta turistica.