Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

In Trentino il gran finale del Campeggio provinciale allievi vigili del fuoco volontari

Ieri a Brentonico la sfilata per le vie del paese

Brentonico - Oltre mille partecipanti tra allievi, istruttori e accompagnatori per quattro giorni di esercitazioni, lavoro, collaborazione, amicizia. Questo, e tanto altro ancora, è il Campeggio provinciale allievi dei Vigili del Fuoco Volontari, in corso fino a oggi a Brentonico e giunto alla sua ventunesima edizione.
“Un’esperienza di vita che sono certo resterà nel cuore delle allieve e degli allievi che la hanno vissuta - le parole del presidente Fugatti, che nel pomeriggio di oggi ha partecipato alla sfilata per le vie di Brentonico -. Momenti come questo fanno comprendere quanto il movimento sia vivo e dinamico, capace di attrarre giovani leve che in futuro sapranno garantire continuità alle attività di ogni corpo.
Al contempo sono giornate importanti perché gli stessi ragazzi, vivendo insieme per quattro giorni, stringeranno legami sani e acquisiranno ancor più consapevolezza dei valori del movimento di cui fanno parte, i valori della solidarietà, della collaborazione, dell’aiutarsi e del mettersi al servizio degli altri nelle difficoltà, valori tipici della gente trentina e della nostra storia di comunità autonoma. Ebbene - ha concluso Fugatti - gli insegnamenti di queste giornate contribuiranno a fare di questi giovani in primo luogo dei buoni cittadini e, se continueranno in questo percorso, anche dei bravissimi pompieri al servizio della comunità”.

Ieri la giornata di campeggio si è aperta con l’alzabandiera alle ore 8.15 ed è poi proseguita per tutta la mattinata con manovre e attività. Dopo il pranzo, qualche ora di relax per tutti prima della sfilata per le vie del paese, alla quale sono seguiti gli interventi istituzionali e la celebrazione della messa officiata nel Parco Palù. Il 21° Campeggio provinciale allievi dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino è in corso dallo scorso giovedì a Brentonico. Si concluderà oggi, domenica 30 giugno, ed è organizzato dall’unione distrettuale della Vallagarina in collaborazione con la Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino. Nello specifico vi partecipano complessivamente 815 gli allieve ed allievi in rappresentanza dei 132 corpi trentini, 371 istruttori e accompagnatori. Presenti anche 5 gruppi provenienti da Lombardia e Valle d’Aosta.
Ultimo aggiornamento: 30/06/2024 03:48:26
POTREBBE INTERESSARTI
Il 13 e 14 luglio due grandi eventi. cena contadina e Lo sport al Centro
Sondrio - Nuovo mandato per Loretta Credaro alla guida dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della...
ULTIME NOTIZIE
Desenzano del Garda (Brescia) - "Big Wave" domina la Garda Maçç, la regata “dei matti” che sfidano il lago in...
Casi anomali di gastroenterite, accertamenti in corso sulle cause