Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Inaugurato "Un Castello di Diversità"

Mostra promossa da GSH a Castel Belasi

Cunevo - Inaugurata la mostra “Un castello di diversità”, promossa e organizzata dagli ospiti e dagli operatori del Centro diurno “Percorso per l’inclusione Il Melograno” della Cooperativa Sociale GSH, che si trova nel comune di Contà frazione di Cunevo.

Questa mostra, allestita nella stupenda cornice di Castel Belasi ha come obiettivo quello di presentare delle famose opere ricreate dai protagonisti di questo progetto: le persone che frequentano il Centro.

Gli ospiti del centro diurno si sono messi in gioco nel riprodurre con la loro unicità quadri con una bellezza senza tempo. "Ispirandoci al tema del festival -spiegano gli operatori di GSH- abbiamo voluto valorizzare la bellezza delle persone con cui lavoriamo, attraverso la riproduzione di alcuni quadri famosi. Nella scelta dei quadri, ci siamo fatti ispirare dalla fisionomia e dalla personalità delle persone che hanno ridato vita ai quadri stessi mettendoci non solo il loro viso, ma anche interpretando al meglio il personaggio ritratto. I quadri scelti rappresentano la perfezione, le nostre tele rappresentano l’unicità della diversità.
Questa mostra ha l’obiettivo quindi di permettere agli ospiti di mettersi in gioco nella creazione di un evento importante. Questo momento di socializzazione, permette loro di far crescere senso di gratificazione e orgoglio per ciò che hanno creato".

Il progetto è promosso nell'ambito del “Festival Internazionale delle abilità differenti” un’iniziativa che, dal 1999, si pone come obiettivo la valorizzazione dell’individuo attraverso le arti e la cultura. Organizzato e promosso dalla Cooperativa sociale Nazareno di Carpi, il festival, attraverso il suo ricco palinsesto di spettacoli, promuove la bellezza umana che risiede in ciascun individuo, con particolare attenzione alle persone con disabilità e fragilità. Valorizzare le eccellenze in campo artistico di donne e uomini con abilità differenti costituisce un’operazione sociale che contribuisce ad assottigliare le disparità tra le persone, attraverso uno sguardo volto al bene comune. L’Open Festival è un concorso multidisciplinare rivolto ad artisti e compagnie emergenti, che ha lo scopo di promuovere progetti originali, i quali favoriscano l’integrazione di artisti diversamente abili nell’ambito delle diverse discipline artistiche, attraverso la loro partecipazione alla produzione artistica.
Ultimo aggiornamento: 27/08/2024 21:25:48
POTREBBE INTERESSARTI
Val di Fiemme - La neve ferma la Latemar Mountain Race. Gli organizzatori della gara fiemmese, che domenica 15 settembre...
Restrizioni in Franciacorta e Basso Sebino, l'intervento del presidente di Confagricoltura Brescia Giovanni Garbelli
Primiero (Trento) - Intervento nel gruppo delle Pale di San Martino. Due escursioniste tedesche di 30 e 28 anni sono...
Storo (Trento) - Gita fatale per un cercatore di funghi di Serle, Fabio Chiarini, 60enne, residente a Serle. Il...
Trento - Da oggi e per dieci giorni consecutivi un bar di via Belenzani dovrà chiudere. Un’ordinanza del Comune ha...
Sondrio - E' arrivato a Sondrio, il nuovo comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Giuseppe Bivona, e oggi ha...
ULTIME NOTIZIE
L'83enne denunciata per interruzione di pubblico servizio ed oltraggio ad incaricato di pubblico servizio
Trescore Balnerario (Bergamo) - Bocconi avvelenati, bonifica di alcune aree del Comune di Trescore Balneario con...