Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La nuova scuola elementare di Dimaro Folgarida è realtà: i numeri

Sarà inaugurata lunedì 9 settembre dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti e dal sindaco Andrea Lazzaroni

Dimaro Folgarida (Trento) - La nuova scuola elementare di Dimaro Folgarida è realtà e sarà inaugurata lunedì prossimo dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, dal sindaco di Dimaro, Andrea Lazzaroni e dagli amministratori, oltre ai tecnici e alle imprese che hanno realizzato un moderno e polivalente plesso scolastico punto di riferimento per Dimaro, Folgarida e Monclassico, e accoglierà 77 alunni.

La nuova scuola si allinea al complesso sportivo adiacente orientando il proprio asse longitudinale lungo la direttrice nord-sud. L’edificio prevede spazi ad uso esclusivo della scuola elementare e altri a uso misto (la palestra, la mensa e la sala multiuso).
L’immobile si compone di due volumi accostati e in parte sovrapposti: il primo volume completamente fuori terra si distribuisce ai livelli 0 e 1, mentre il secondo volume seminterrato comprende la palestra con accesso diretto al campo da calcio e si connette al parcheggio esistente attraverso un portico situato a nord.

Il progetto è stato articolato su quattro livelli (nella foto in fase di costruzione), così articolato: livello - 2: situato in continuità con il campo da calcio e la pista di atletica del centro sportivo comprende l’ampia palestra di tipo A2 di circa 500 metri quadri in grado di contenere un campo da pallavolo e da pallacanestro di dimensioni regolamentari; livello - 1: situato al livello del parcheggio dietro gli spalti costituisce il punto di accesso per gli utenti esterni agli usi misti dell’edificio; livello 0: comprende l’accesso principale della scuola con i relativi spazi esterni e la copertura della palestra adibita a terrazza praticabile. Vi si trovano l’ampio atrio di ingresso di circa 100 metri quadri, l’aula insegnanti, le aule delle classi 1a e 2a, la mensa di circa 130 m2 con relativa cucina elettrica di circa 60 metri quadri; livello 1: si trovano l’atrio pluriuso di circa 130 metri quadri le aule delle classi 3a, 4a e 5a, i due laboratori didattici rispettivamente di circa 100 metri quadri e 80 metri quadri. L'assessore Marco Katzemberger ha posto l'attenzione sulla sostenibilità ambientale; dal punto di vista impiantistico la scuola è dotata di una centrale termica a pellets e di un impianto fotovoltaico in copertura di circa 18 kW.

di An.Pa.
Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 13:43:58
POTREBBE INTERESSARTI
Berzo Demo - Assoluzione per la querelle-appalti a Berzo Demo (Brescia). Dopo l'inchiesta condotta dai carabinieri della...
In Project Management per la Montagna per “facilitatori dello sviluppo”
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
ULTIME NOTIZIE
Como -  Nel recupero della 19esima giornata, il Milan vince al Sinigaglia contro il Como grazie alle reti di Theo e Leao...
Lonato del Garda (Brescia) - Incidente stradale sulla Sp78 a Lonato del Garda (Brescia), quattro feriti, di cui una...