Livo (Trento) - Grande successo per la 18esima edizione di Pomaria, che si è svolta in questo weekend e ha richiamato migliaia di visitatori nel piccolo borgo della Val di Non e nell'intera vallata.
Nel tardo pomeriggio, a conclusione della kermesse, si sono svolte le tradizionali premiazioni in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Val di Non.
Le mele più grosse: per la Renetta Canada è stato premiato Lorenzo Gramola di Denno con una mela dal peso di 700 grammi: per la Stark Red Delicious ha vinto Marcello Arnoldi di Sanzeno con una mela dal peso di 605 grammi, per la Golden Delicious ha vinto Alessia Bonadiman di Casez con una mela dal peso di 604 grammi.
Sono stati assegnati riconoscimenti per le mele più strane per le loro caratteristiche: il primo premio è andato a Andrea Nardelli di Sporminore, il secondo a Tommaso e Margherita Smalzi di Cles e il terzo a Cristian Paris di Rumo.
La manifestazione, che si era aperta nella mattinata di sabato e contava 60 espositori, ha visto sia nella giornata di ieri sia in quella odierna, migliaia di visitatori giunti non solo dal Trentino, ma anche dalla vicina Lombardia, dal Veneto e dall'Emilia Romagna.
Bus che hanno poi accompagnato i turisti nella visita alla Val di Non e al borgo di Livo, oltre al tour tra i meleti e alle degustazioni di quei prodotti tipici che sono la ricchezza della Val di Non.
Ultimo aggiornamento:
14/10/2024 00:06:52