Cles (Trento) - Raccolta firme contro il progetto di orsi e lupi, in piazza a Cles, davanti al municipio e Palazzo Assessorile. Questa mattina al tavolo dove si raccoglievano le forme era presente il consigliere provinciale ed esponente di spicco del Patt, Walter Kaswalder (nel video) e l'iniziativa con la Comunità di Valle proseguirà nelle prossime settimane.
La raccolta di firme è per chiederne la consultazione popolare sui grandi carnivori è per tutelare la comunità nonesa, solandra e trentina da orsi e lupi.
Il primo passo è stato in Val di Sole, Rabbi e Peio, ora si estande alla Val di Non e altre vallate (Giudicarie), una voce sempre più forte si leva dalla popolazione del Trentino contro i grandi carnivori e la conferma arriva dall'elevata adesione e sottoscrizione con la richiesta di un referendum contro il progetto di orsi e lupi.
Nel docufilm "Pericolosamente vicini" che in questi giorni arriva nelle sale cinematofrafiche Carlo Papi, padre di Andrea Papi, aggredito e ucciso da un orso il 5 aprile 2023, ha spiegato: "Sarà fatta giustizia per Andrea quando saranno tolti dai boschi tutti gli orsi". La richiesta di rimuovere orsi e lupi sale anche dai turisti, che hanno sempre più paura a frequentare i boschi dove sono stati avvistati orsi.