-
Sabato, 4 gennaio 2014
Successo del Dolomiti Express: in Val di Sole piace il treno per gli sciatori
Marilleva - Piace il Dolomiti Express: la formula treno+sci in Val di Sole ha raccolto il consenso degli sciatori. La ferrovia Trento-Malè ha riproposto l'apprezzato servizio estivo per il trasporto delle biciclette, d'inverno è possibile utilizzare il treno per raggiungere le piste da sci senza l'assillo di utilizzare l'auto su strade già molto trafficate e cercare un parcheggio disponibile. Il servizio viene svolto con la collaborazione delle Funivie Folgarida – Marilleva.
A Folgarida e Marilleva i nuovi impianti di risalita si integrano perfettamente con la Ferrovia, creando un sistema “rotaia - fune” finalizzato alla riduzione del traffico, soprattutto quello giornaliero, verso gli attuali accessi all'area sc
iabile. In soli 12 minuti, dal centro della Val di Sole è infatti possibile giungere direttamente nel cuore della rinomata area sciistica di Folgarida – Marilleva – Madonna di Campiglio: tutto questo grazie alla nuova telecabina da 8 posti ad agganciamento automatico con piano d’imbarco integrato direttamente nella fermata ferroviaria di Daolasa-Commezzadura.
Utilizzando questo sistema di trasporto alternativo all’auto, dalla stazione di Trento gli sciatori giungono infatti direttamente a Daolasa–Commezzadura, esattamente presso la partenza della nuova telecabina, senza dover affrontare ulteriori scalinate o attraversamenti di strada. Anche gli sciatori diversamente abili potranno usufruire di questo vantaggioso accesso assolutamente privo di barriere architettoniche.
Un servizio eccellente, che permette di raggiungere le piste da sci e le località del weekend o della settimana bianca direttamente dalle città, senza il pensiero del traffico, del parcheggio o la preoccupazione degli inconvenienti del maltempo e della nebbia spesso presente nei mesi invernali.
Il tutto si completa con locali destinati al deposito di sci, racchette, scarponi, calzature doposci, bagaglio a mano dei clienti sciatori che, arrivando nella località in treno, hanno necessità di cambiare parte del loro abbigliamento e della loro attrezzatura, prima di accedere ai campi da sci. A Trento il terminal della Ferrovia Trento - Malè - Marilleva è all’interno della stazione ferroviaria stessa: si scende da un pendolino o da un intercity e dopo pochi passi si sale sul trenino verso la neve e le piste della Val di Sole.
LA PROPOSTA
Durante tutta la stagione invernale utilizzare il Dolomiti Express conviene: al momento dell’emissione dello skipass alle biglietterie degli impianti di Folgarida - Marilleva, se presenti il biglietto di andata e ritorno del treno (ordinario o famiglia), ciò che hai speso per il treno ti viene scontato sul prezzo dello skipass giornaliero valido per Folgarida-Marilleva. L’iniziativa è valida fino 13 aprile 2014. Per incentivare l’uso del treno, i parcheggi presso la Stazione Trento-Malé-Marilleva a Trento sono gratuiti per gli sciatori.
LE MODALITA'
Cosa su deve fare per avere il rimborso del biglietto e per usufruire del parcheggio gratis?
1. ritira il biglietto magnetico e parcheggia l’auto;
2. nel momento in cui acquisti il biglietto andata e ritorno per Daolasa o Marilleva fai presente all’addetto di Stazione che intendi utilizzare il Dolomiti Express; ti verranno così consegnate due copie di biglietto: una varrà come documento di viaggio, l’altra ti permetterà di ottenere lo sconto nel momento in cui farai lo skipass; esibisci alle biglietterie la card del parcheggio, in modo tale che esso venga azzerato e al ritorno tu possa uscire dal parcheggio di Trento senza pagare. Lo skipass e il parcheggio sono gratuiti solo per la giornata per la quale acquisti il biglietto e il parcheggio è aperto fino alle 23.30.
Ultimo aggiornamento:
04/01/2014 14:17:24