Passo Tonale - "Lupa", l'esemplare che ha dato origine al branco del Tonale, è morta. L'ultimo avvistamernto risale all'agosto del 2024, poi si sono persone le tracce e adesso arriva la conferma dal Parco Nazionale dello Stelvio che ha tracciato un quadro sul monitoraggio degli ultimi mesi.
"Lupa" è arrivata nel 2019, aveva creato il branco dell’alta Valle Camonica e, nell'accopppiamento con "Rangar", ha fatto nascere altri branchi tra la Valle Camonica, in particolare la Val di Viso e il Tonale (foto © Fausto Bariselli).
I
l primo avvistamento risale a cinque anni fa, molto probabilmente "Lupa" e "Rangar" provenivano dal Trentino, ed hanno trovato la zona ideale sulle montagne dell'Alta Valle Camonica. Da mesi "Lupa" è scomparsa, non si hanno più tracce del passaggio o presenza di "Lupa", e gli esperti del Parco Nazionale dello Stelvio stanno proseguendo nel monitoraggio: "Stiamo seguendo i cuccioli nati nel 2024 e aspettiamo l'evoluzione, se rimarranno in zona o si sposteranno".
La situazione è differente tra una vallata e l'altra: il branco del Tonale è abbastanza stabile, conta in base al monitoraggio, di sette esemplari, mentre quello della Valfurva è sempre in movimento. In Lombardia sono censiti 20 lupi su una superficie di 600 chilometri.
Ultimo aggiornamento:
26/02/2025 18:46:17