Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

E' morta la lupa che è dato origine al branco del Tonale

Il monitoraggio delle Guardie del Parco Nazionale dello Stelvio e carabinieri Forestale

Passo Tonale - "Lupa", l'esemplare che ha dato origine al branco del Tonale, è morta. L'ultimo avvistamernto risale all'agosto del 2024, poi si sono persone le tracce e adesso arriva la conferma dal Parco Nazionale dello Stelvio che ha tracciato un quadro sul monitoraggio degli ultimi mesi.
"Lupa" è arrivata nel 2019, aveva creato il branco dell’alta Valle Camonica e, nell'accopppiamento con "Rangar", ha fatto nascere altri branchi tra la Valle Camonica, in particolare la Val di Viso e il Tonale (foto © Fausto Bariselli).

Il primo avvistamento risale a cinque anni fa, molto probabilmente "Lupa" e "Rangar" provenivano dal Trentino, ed hanno trovato la zona ideale sulle montagne dell'Alta Valle Camonica. Da mesi "Lupa" è scomparsa, non si hanno più tracce del passaggio o presenza di "Lupa", e gli esperti del Parco Nazionale dello Stelvio stanno proseguendo nel monitoraggio: "Stiamo seguendo i cuccioli nati nel 2024 e aspettiamo l'evoluzione, se rimarranno in zona o si sposteranno".
La situazione è differente tra una vallata e l'altra: il branco del Tonale è abbastanza stabile, conta in base al monitoraggio, di sette esemplari, mentre quello della Valfurva è sempre in movimento. In Lombardia sono censiti 20 lupi su una superficie di 600 chilometri.
Ultimo aggiornamento: 26/02/2025 18:46:17
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE