Passo Tonale - Un momento importante della manifestazione
Elly Fanchini Day è stato l'intervento dei genitori di
Matilde Lorenzi, la giovane campionessa gravemente ferita il
28 ottobre 2024 sulla pista Grawand della
Val Senales e morta all'ospedale di Bolzano.
Un mese dopo la tragedia che ha colpito Matilde Lorenzi, la sua famiglia ha costituito la fondazione che porta il suo nome.
Oggi al Passo Tonale erano presenti Elena e Adolfo Lorenzi (nel video) che hanno illustrato gli obiettivi per "uno sci sicuro"
"Come prima cosa - hanno spiegato Elena e Adolfo Lorenzi al Passo Tonale - la Fondazione punta a promuovere, sviluppare e implementare la sicurezza sulle piste da sci sia all’aperto che indoor". Inoltre si prefigge anche di promuovere e sostenere attività di formazione per promuovere e implementate la sicurezza sulle piste da sci. Sostiene anche le attività di ricerca e sviluppo per incrementare la sicurezza dei comprensori sciistici, sulle piste, sui materiali, sui dispositivi di sicurezza, sull’abbigliamento..
Tra i punti importanti della Fondazione Matilde Lorenzi spicca la promozione e l’assistenza psicologica e legale tramite strutture convenzionate o la sensibilizzazione di quelle pubbliche, sul tema della sicurezza nello sci e nelle attività sportive in genere.
"La ricerca rimane uno dei punti fondamentali, come l’individuazione e la conoscenza di massa dei problemi generali e particolari dell’incidentalità sulle piste e delle sue conseguenze così come delle soluzioni sperimentate o possibili", concludono Elena e Adolfo Lorenzi.