Passo Tonale (Trento) - La 47esima edizione della Festa della Fratellanza è in programma domenica 25 agosto a Passo Paradiso. Nel luogo dove si è combattuta la Guerra Bianca su rinnova domenica la Festa della Fratellanza, tradizionale appuntamento di amicizia e fratellanza tra nazioni e popoli. Nata grazie alla lungimiranza ed alla volontà di Emilio Serra e Kurt Steiner nel 1977, per commemorare i giovani soldati caduti sul ghiacciaio Presena, è divenuta nel tempo un momento di straordinario valore simbolico, un pellegrinaggio di pace che richiama migliaia di persone nei luoghi che videro la sofferenza e la morte di tanti soldati, su entrambi i fronti.
L'anniversario di un conflitto che ha profondamente segnato anche la storia di questa parte dell'arco alpino, la Festa assume un significato importante, rappresentando un’occasione per ricordare i feroci combattimenti e tutti i coloro che vi caddero, uniti al di là di ogni confine geografico ed ideologico.
Achille Serra, figlio di Emilio ideatore della manifestazione, porta avanti il messaggio di pace che va al di là di ogni appartenenza e di ogni confine.
Anche questa edizione vede il contributo instancabile di Achille Serra, oltre alla collaborazione di Fondazione Museo Storico del Trentino, Comune di Vermiglio, Museo della Guerra Bianca, Regione autonoma Trentino – Alto Adige, Provincia autonoma di Trento, Croce Nera Austriaca, Apt Val di Sole, Museo Guerra Bianca di Vermiglio, Carosello Tonale e Consorzio Pontedilegno - Tonale; come nelle scorse edizioni, sarà presente anche una delegazione di Mitterndorf, Comune che ha ospitato i profughi di Vermiglio durante la Prima guerra mondiale.
Il programma
ore 7:30 Passo Tonale
Ritrovo presso la telecabina per il ghiacciaio Presena
ore 10 Ghiacciaio Presena
Sfilata con con la Fanfara Ana di Pieve di Bono
ore 10:45, Passo Paradiso
Santa Messa celebrata dal Cappellano militare, padre Giorgio Valentini, e dal parroco di Vermiglio, don Enrico Pret, accompagnata dal Coro “Santa Maria Assunta” di Tassullo.
Deposizione delle corone al Monumento alla Fratellanza, relazione storica di Oswald Mederle presidente del Museo Storico della Guerra di Rovereto.