Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il film "Vermiglio" rappresenterà l’Italia agli Academy Awards

Il sindaco Michele Bertolini: "Grati a Maura Delpero per saper riconoscere e valorizzare le caratteristiche del paese"

Pontedilegno -Tonale - Tra le montagne del comprensorio Pontedilegno-Tonale si respira un mix di incredulità ed entusiasmo e si sta vivendo un momento eccezionale con “Vermiglio”, il film di Maura Delpero che si è appena aggiudicato il Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia, un momento di gloria irripetibile.

Il film è stato selezionato da Anica (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) per rappresentare l’Italia alla 97esima edizione degli Academy Awards, nella categoria Film internazionali. Vermiglio, che ha avuto la meglio su altri 18 titoli, è stato scelto “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”.

C’è un giusto mix di incredulità e di entusiasmo tra le montagne del comprensorio Pontedilegno-Tonale, tra l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole, dove già la notizia che il film fosse approdato a Venezia era sembrata un evento assolutamente eccezionale.
Poi è arrivato il Leone d’argento ed ora la selezione per gli Oscar 2025, con tutta l’attenzione del mondo del cinema concentrata su questo paese di montagna dove è ambientata la storia di una famiglia che nel 1944 vede il proprio equilibrio stravolto dall’arrivo di un soldato disertore.

“Vermiglio di oggi è un po’ diversa da quella raccontata nel film, innanzitutto perché non ci sono né la guerra né la povertà, ma è sicuramente un paese che ha saputo mantenere i valori dell’accoglienza e della semplicità, che caratterizzano i personaggi del film - spiega Michele Bertolini, sindaco di Vermiglio -. A Vermiglio oggi si parla ancora il dialetto che sentite nel film e la comunità è sempre molto unita, siamo immensamente grati a Maura Delpero che ha saputo riconoscere e valorizzare queste caratteristiche del nostro paese e lo sta facendo conoscere al mondo intero”.

Ora il prossimo step prevede che “Vermiglio” concorrerà per entrare nella shortlist di 15 lungometraggi che l’Academy di Hollywood diramerà il 17 dicembre. Per le nomination invece bisognerà attendere il 17 gennaio 2025 e, se tutto andrà bene, l’appuntamento finale sarà con la cerimonia di premiazione che avrà luogo il 2 marzo a Los Angeles. Ma questo è più di un sogno.
Ultimo aggiornamento: 25/09/2024 23:39:37
POTREBBE INTERESSARTI
E' stato indentificato dai carabinieri, al suo attivo 40 auto danneggiate
Sul posto i vigili del fuoco di Dro e i carabinieri
L'assessore: Massima attenzione per occupazione e produzione degli stabilimenti trentino
Rinchiuso nella casa circondariale di Spini di Gardolo
In programma nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta
ULTIME NOTIZIE
Sondrio - Il questore di Sondrio Sabato Riccio ha incontrato il personale della Polizia di Stato della provincia e...
Un denunciato per ricettazione dai carabinieri
L'extracomunitario è stato rinchiuso nel carcere di Sondrio