Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Vermiglio: risorse per arredi e attrezzature del rifugio Denza

Stanziati dalla Giunta provinciale per la rete sentieristica e i rifugi alpini 1.460.000 euro

Trento - Vette maestose e panorami mozzafiato. La montagna è un patrimonio che va custodito e reso fruibile in sicurezza: per la realizzazione di interventi che interessano la rete sentieristica e i rifugi alpini, la Giunta provinciale ha stanziato 1.460.000 euro su proposta dell'assessore provinciale al turismo Roberto Failoni. “L’impegno delle realtà di volontariato, è un elemento fondamentale per consentire a tutti di godere delle bellezze che le nostre montagne offrono. Intendiamo dunque rafforzare la collaborazione con le associazioni - spiega l’assessore Failoni -.
Investire nella montagna, significa valorizzare il nostro territorio e promuovere un turismo sostenibile”.

Il provvedimento prevede un sostegno economico specifico per una serie di interventi, a partire dai 350mila euro per la manutenzione ordinaria dei tracciati alpini a favore della Sat: risorse destinate alla buona fruizione della rete sentieristica trentina. Interventi che si affiancano a quelli di miglioramento delle strutture che ospitano gli appassionati: il rifacimento dell’impianto fotovoltaico, oltre all’aumento della capacità idrica e al consolidamento della teleferica del rifugio “Pradidali”; la realizzazione di marciapiedi in pietra e pavimentazione in legno presso il rifugio Cima d'Asta “Ottone Brentari”; l’acquisto di arredi e attrezzature per diversi rifugi, tra cui il “Francesco Denza” e il “Sette Selle”. Un altro intervento significativo riguarda il rifacimento della teleferica a servizio del rifugio “Tucket e Sella” e il potenziamento dell’impianto fotovoltaico e delle batterie di accumulo presso il rifugio “Ai Caduti dell’Adamello”. Inoltre, sono previsti lavori di manutenzione straordinaria per le teleferiche del rifugio “Velo della Madonna” e del rifugio Casarota “Livio Ciola”.
Ultimo aggiornamento: 22/02/2025 00:15:04
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE