Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Turismo in Trentino, aumento di arrivi e presenze

Failoni: “Il 2024 un anno positivo. Segnali incoraggianti anche per l’inverno”

Madonna di Campiglio - La stagione turistica estiva 2024 in Trentino si è chiusa con un bilancio positivo, registrando un incremento sia negli arrivi (+1,5%) che nelle presenze (+1%) rispetto all’estate 2023. I dati, che saranno diffusi domani con una nota dall’Istituto di Statistica della Provincia di Trento (ISPAT), mostrano una performance particolarmente buona del settore alberghiero, con un aumento dell’1,5% negli arrivi e dell’1,6% nelle presenze.
“Questi risultati sono molto incoraggianti e premiano l’impegno di tutto il settore turistico trentino - commenta Roberto Failoni, assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento -.
Particolarmente significativo è l’incremento dei turisti stranieri, che con un +5,6% rispetto al 2022 compensa quasi interamente la leggera flessione del turismo italiano. Questo dimostra l’attrattività internazionale del nostro territorio e l’efficacia delle nostre strategie di promozione”.

Guardando al futuro, Failoni conclude: “I dati dei primi nove mesi del 2024, che mostrano una crescita complessiva del 2,4% nelle presenze, ci fanno ben sperare per il prosieguo della stagione invernale. Le prime indicazioni che riceviamo dagli operatori del settore sono positive, con un buon livello di prenotazioni e segnali incoraggianti sulla propensione alla spesa dei clienti. Questo ci fa prevedere non solo un aumento dei flussi turistici, ma anche un incremento qualitativo dell’offerta e della redditività delle imprese. Continueremo a lavorare per consolidare questi risultati e per rendere il Trentino una destinazione turistica sempre più attrattiva, sia per la stagione invernale in corso che per quelle future”.
Ultimo aggiornamento: 19/12/2024 18:57:00
POTREBBE INTERESSARTI
Assegnati da Regione Lombardia, Caparini: "L'80% dei canoni introitati tornano sul territorio per investimenti"
Firmato il decreto dal presidente Kompatscher per la prossima primavera
Oltre 1.000 espositori e più di 100 Paesi partecipanti alla rassegna in programma a Riva del Garda dall'11 al 14 gennaio 2025
Il via libera con 21 voti favorevoli e 13 voti contrari
ULTIME NOTIZIE
Polizia di Stato blocca 36enne pregiudicato straniero
Tra le attività anche un incontro educativo per gli studenti di Campo di Trens