Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Un sogno a cinque cerchi: incontro a Cles su Milano-Cortina 2026

Cles (Trento) - "Se ci sarà un territorio più accessibile, questa sarà la più grossa medaglia d'oro per chi ospita i Giochi". Si chiude così il video di avvicinamento alle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026 proposto a Cles nella serata informativa all'interno dell'iniziativa "Un sogno a cinque cerchi". Il Coordinamento olimpico trentino ha organizzato con le Comunità di Valle un ciclo di eventi con l'obiettivo di promuovere e coinvolgere l'intero territorio in vista dei Giochi invernali che vedranno anche il Trentino protagonista. Partecipazione, legacy e accessibilità sono stati fra i temi centrali dell'incontro svoltosi nella sala della Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e Giovo. A illustrare governance, opportunità ed eredità di Milano-Cortina 2026 sono stati il responsabile del Coordinamento provinciale olimpico Tito Giovannini e il presidente del Comitato Paralimpico trentino Massimo Bernardoni, introdotti da Silvia Vaia del Nordic Ski Val di Fiemme e dal giornalista Gabriele Buselli.

In apertura di serata, sono intervenuti il presidente della Comunità della Val di Non Martin Slaifer Ziller e il sindaco di Cles Ruggero Mucchi. Nei loro interventi, l'apprezzamento per l'opportunità informativa in Val di Non quale testimonianza dell'importanza del coinvolgimento dell'intero territorio e della comunità che lo vive in vista dei Giochi.

Il presidente del Comitato Paralimpico trentino Massimo Bernardoni ha posto l'accento sull'accessibilità, e in particolare sugli interventi per lo sbarrieramento che riguardano fra l'altro edifici pubblici, sistema dei trasporti e strutture alberghiere.
Investimenti che consentiranno non solo di rendere accessibili i Giochi invernali a pubblico e atleti, ma che rappresentano una parte importante dell'eredità lasciata da Milano-Cortina 2026 dopo i Giochi. Un Trentino più accessibile – ha aggiunto Bernardoni – sarà infatti un valore che rimarrà dopo le Olimpiadi e Paralimpiadi, con ricadute positive anche per il turismo di tutta la provincia.

E l'eredità dei Giochi, accanto a partecipazione e governance è stata fra i punti approfonditi dal responsabile del Coordinamento provinciale olimpico Tito Giovannini. Gli incontri in ogni valle, ha affermato, intendono informare, stimolare e coinvolgere le comunità rispetto alla straordinaria opportunità per il Trentino rappresentata dalle Olimpiadi e Paralimpiadi, che offriranno alla nostra provincia un'eccezionale visibilità. L'obiettivo, ha aggiunto Giovannini, è lasciare un Trentino migliore sul piano delle strutture e delle infrastrutture.

Il percorso di avvicinamento ai Giochi invernali 2026 è accompagnato da diversi progetti culturali e sportivi che coinvolgono tutti i cittadini. Guardando alle curiosità, saranno le Olimpiadi e Paralimpiadi più gender balanced di sempre, con il 47% di partecipazione femminile, ma saranno anche le più diffuse: si svolgeranno su un'area di 22mila chilometri quadrati che ingloba due Regioni (Lombardia, Veneto) e due Province Autonome (Trento e Bolzano). Fra le novità, lo sci alpinismo esordirà per la prima volta ai Giochi.

Anche a Cles l'evento informativo della rassegna "Un sogno a cinque cerchi" si è concluso con le testimonianze di atlete e atleti del territorio: Melania Corradini, ex sciatrice alpina paralimpica, Francesco Torella, giocatore della Nazionale di para ice hockey, Letizia Borghesi, ciclista su strada e Riccardo Vender, sciatore e atleta di mountain bike. Fra emozionanti vissuti olimpici e ambizioni a cinque cerchi, è stato ribadito l'appello alla comunità a partecipare all'avventura delle Olimpiadi e Paralimpiadi, anche come volontari.
Ultimo aggiornamento: 07/11/2024 09:00:07
POTREBBE INTERESSARTI
Operazione della Guardia di Finanza di Trento sul commercio internazionale di telefoni
Arco (Trento) - Abete di Natale in Vaticano: ultimo incontro organizzativo nella sede dell’Enaip, tra la scuola,...
Caldes (Trento) - L’infrastruttura a servizio di bassa Val di Sole e alta Val di Non servirà sei Comuni e 25mila...
Trento - Finanza locale, presentato ai sindaci il Protocollo per il 2025. Quasi 500 milioni per la spesa corrente di...
ULTIME NOTIZIE
Inaugurate le due manifestazioni fieristiche, in programma fino a domenica 10 novembre
Figura di spicco dell'archeologia nazionale e internazionale recentemente scomparsa