Peio (Trento) - Gli alunni della scuola dell’infanzia di Cogolo a tu per tu con il presidente delle Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.
Una giornata certamente destinata a rimanere impressa nella memoria dei giovanissimi che oggi hanno visitato il palazzo sede della Provincia: una ventina di alunni della scuola dell’infanzia di Cogolo di Peio, infatti, accompagnati dalle loro insegnanti e alla presenza del dirigente del Servizio attività educative per l'infanzia della PAT, hanno incontrato il presidente della Giunta provinciale trentina, dapprima in Sala Depero e poi nell’ufficio dove svolge la sua attività quotidiana.
Dopo una breve visita, nel corso della quale con parole adeguate all’età hanno potuto avvicinarsi ai
dipinti di
Depero e ai valori dell’Autonomia, i bambini hanno accolto con entusiasmo il
presidente, al quale hanno regalato un coloratissimo ritratto in stile pop-art realizzato con le loro mani
(foto credit Veneri Pat).
Proprio come avevano chiesto con una simpatica letterina, i bambini sono stati accompagnati dal presidente in persona a trasferirsi nell’ala Paor-Mittempergher del palazzo di piazza Dante, dove si trovano gli uffici di presidenza. E così, intorno alla scrivania della più alta carica istituzionale, hanno potuto rivolgere una serie di domande alle quali il presidente ha risposto di buon grado, raccontando anche un po’ di sé.
Queste carte sono come quelle del sindaco? Conosci il presidente Mattarella? Quante telefonate ricevi? Cosa deve saper fare il presidente della Provincia? Sono alcune delle curiosità che i piccoli hanno potuto soddisfare, riportando a loro volta, con l’aiuto delle insegnanti, quanto hanno appreso dalle attività a scuola, nel corso delle quali tutto il gruppo di bambini ha potuto eleggere un proprio sindaco, un vicesindaco e alcuni assessori per una mini Giunta che ha fatto delle proposte interessanti, che riflettono i desideri e le aspirazioni dei piccoli. Tra queste, la realizzazione di un parco giochi con una pista per le acrobazie con le bici, un progetto per piantare quanti più fiori possibili per aiutare l’impollinazione delle api e una macchinetta che “mangia” la plastica e restituisce un soldino.