Malé (Trento) – Ogni stagione in Val di Sole porta con sé esperienze nuove, tutte sorprendentemente Wow. A partire da “
Malghe sognanti”, un’
attività immersiva che intreccia natura, tradizione e musica: si tratta di una serie di passeggiate, semplici e piacevoli, nelle quali si viene accompagnati da guide esperte, alla scoperta dei suggestivi paesaggi della valle solandra sino a raggiungere ogni volta una malga diversa. Qui i partecipanti verranno accolti con merende o aperitivi preparati con prodotti genuini e di qualità. Esperienze impreziosite dalle armoniose melodie dei cori di montagna come gli
Armonici Cantori Solandri e dalle affascinanti performance del gruppo
Miscele d’Aria: ai presenti verranno fornite delle cuffie attraverso le quali ascoltare brani in totale sintonia con l’ambiente circostante.
L’iniziativa è partita con successo lo scorso
13 settembre alla
Malga Pontevecchio, prevede altri
5 appuntamenti: due nei restanti venerdì di settembre, il
20 a
Malga Polinar e il
27 a
Malga Mondent, e tre nei sabati di ottobre, il
5 a
Malga Stabli, il
12 a
Malga Fratte e il
19 a
Malga Stablasolo.
Ma in
Val di Sole le escursioni sono in programma anche dopo il calar del sole per ascoltare il bramito del cervo, un rituale d’amore che farà cogliere ai partecipanti la vera anima selvaggia del
Parco Nazionale dello Stelvio, la suggestiva cornice (sia in
Val di Peio, sia in
Val di Rabbi) nella quale l’iniziativa avrà luogo ogni week-end, dal 20 settembre sino al 5 ottobre.
Le esperienze stupefacenti coinvolgeranno pure la Val di Non, in particolare quelle legate al gusto: con “MelaColgo” sarà possibile raccogliere (e poi portarsi a casa) le deliziose mele direttamente dagli alberi distribuiti lungo la Strada della Mela (che collega le due valli): l’attività permetterà di vivere in modo autentico il territorio, condivisa con i contadini locali, pronti a dispensare spiegazioni e consigli utili. Visite alle aziende agricole, passeggiate nei frutteti e merende a base di prodotti trasformati dalle mele scandiranno queste giornate. In parallelo, grazie a “
Emozioni di
Groppello”, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire segreti del vino (rosso) autoctono della Val di Non e dei suoi aromi: si potrà scegliere tra 3 cantine e 1 distilleria per addentrarsi in un viaggio intenso e sensoriale, guidati dai vignaioli e dai mastri distillatori, proprio nei luoghi di produzione e trasformazione. Le altre esperienze Wow sono dislocate su tutto il territorio della Val di Sole e spaziano dal bike agli sport d’acqua, dalla cultura al wellness: che sia per rilassarsi o provare sensazioni forti, ognuno può trovare l’attività più adatta alle proprie esigenze.
Ma l’autunno della
Val di Sole è altresì ricchissimo di eventi e manifestazioni per tutta la famiglia.