Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pellegrinaggio in Adamello a Peio: messaggio di pace

Intervento del presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini

Peio (Trento) - Tra oggi domani le sezioni di Trento e della Valle Camonica dell'Associazione Nazionale Alpini daranno vita al 60° Pellegrinaggio in Adamello, che porterà il messaggio di pace e di impegno civile delle penne nere fino alla quota tremila, sopra Pejo.
Nell'aria rarefatta, in vista del maestoso Viòz, si pronuncerà l'importante dedica di questo appuntamento, che è una delle buone ragioni per cui la Presidenza del Consiglio provinciale ha concesso il patrocinio, così come il logo della Commissione provinciale pari opportunità fra donna e uomo (foto credit Nicola Stivala).

"Il Pellegrinaggio sarà dunque dedicato alle portatrici adamelline, così da riconoscerne almeno ora - come è già stato doverosamente fatto ad esempio per le portatrici carniche - il generoso e infaticabile apporto e sacrificio negli anni durissimi della Grande Guerra, di supporto alla prima linea.

Riecheggiano in questa dedicazione tutta la sofferenza, ma anche il coraggio e il senso del dovere che animarono gli alpini durante la vera e propria epopea della Guerra Bianca, che si svolse alle alte quote cariche di neve e al gelo, peraltro con parallele e altrettanto eroiche vicende sul versante opposto presidiato dai soldati austroungarici. Auguro agli alpini buona permanenza in val di Pejo e in Trentino, un sereno Pellegrinaggio e un'ottima riuscita dell'ennesima occasione voluta dall'Ana per conservare la memoria del passato e consegnarla all'attualità come severo monito contro tutte le guerre",
sottolinea il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini.
Ultimo aggiornamento: 27/07/2024 14:26:01
POTREBBE INTERESSARTI
Contributo scientifico dell'università di Trento a uno studio internazionale
Obiettivo: 750 firme per indire il referendum popolare sui grandi carnivori
L'assessore regionale Mazzali ha incontrato i sindaci dei borghi più belli in preparazione al festival nazionale
ULTIME NOTIZIE
Domani i funerali nella parrocchiale di Pilzone
L'evento è in programma domani, sabato 19 ottobre, nella sala della comunità
Salò (Brescia) - Dopo l’edizione del centenario, sabato 26 ottobre tornano a Salò gli Agonali del Remo della Canottieri...