Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Val di Sole: schiacciante risultato del referendum sugli orsi

7.731 elettori, pari al 98,58% hanno risposto sì "l'orso è pericoloso"

Malè (Trento) - Alta adesione alla consultazione popolare sui grandi carnivori: si sono recati alle urne il 63,16% degli aventi diritto, pari a 7.881 votanti su 12.477 aventi diritto.
Il Comune con la più alta percentuale di votanti è stata Cavizzana (75,51%), seguita da Rabbi (73,07%), Terzolas (71,72%), Caldes (71,13%), mentre la minore affluenza è stata a Pellizzano (53,64%)
Il quesito riferendario era: "Ritieni che la presenza di grandi carnivori quali orsi e lupi, in zone densamente antropizzate come le Valli di Sole, Peio e Rabbi, sia un grave pericolo per la sicurezza pubblica ed un danno per l'economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali?».

Oltre ad un'elevata affluenza alle urne, superiore anche alle elezioni Europee dove in alcuni dei 13 Comuni chiamati al referendum oggi non aveva superato il 50 per cento.

E anche il risultato delle urne è stato schiacciante: in 7.731 elettori, pari al 98,58% hanno risposto sì "l'orso è pericoloso" in Val di Sole. Solo 111 hanno risposto negativamente.
Al termine dello spoglio alla Comunità di Valle, presieduta da Lorenzo Cicolini, anche sindaco di Rabbi, si sono ritrovati i 13 sindaci della Val di Sole per valutare il risultato e avviare il confronto con Trento, Roma e Bruxelles. La Val di Sole ha aperto una sfida a tutte le istituzioni e chiede interventi concreti.

di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 27/10/2024 23:43:50
POTREBBE INTERESSARTI
Il presidente della Comunità di Valle, Lorenzo Cicolini: "Va tenuto conto il risultato del referendum
L’Assemblea di Federterme ha rinnovato il suo Consiglio Generale
Il programma da venerdì 1° novembre al prossimo 31 marzo
ULTIME NOTIZIE
Saranno assunti 50 addetti, colloqui finale con i candidati
Lecco - La quarta sconfitta nelle ultime cinque partite è costata la panchina all'allenatore del Lecco, Francesco...
Bolzano - Anche nello scorso fine settimana e sino alla mattinata odierna, disposti dal questore di Bolzano Paolo...