Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Torna in Val di Rabbi il Zicoria Festival di Sole

Date e programma degli appuntamenti

Val di Rabbi - Una festa decisamente saporita per la rinascita nella natura tra sapori e salute. Torna in Val di Rabbi il Zicoria Festival di Sole: dal 25 aprile al 4 maggio in programma 2 intensi weekend ricchi di attività e laboratori per scoprire tutti i segreti di queste particolari erbe di montagna, in collaborazione con aziende agricole, osterie e locali tipici della suggestiva valle situata all'interno del settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio. Foto di Giacomo Podetti.

Un gustoso viaggio multiforme, allegro e rilassante con un gustoso filo conduttore: il taràssaco, preziosa erba spontanea dalle note proprietà depurative e calmanti che ne fanno un apprezzato toccasana per l’organismo. Dal 25 aprile al 4 maggio molteplici le attività proposte che includono escursioni alla scoperta delle erbe e dei fiori locali, curiosi laboratori di cucina, degustazioni di formaggi di malga abbinati al tarassaco nelle sue varie forme e speciali cene per assaporarne il gusto deciso e scoprire tutte le sue importanti virtù.

Dente di leone, dente di cane, soffione, girasole dei prati (oltre a zicoria, nella parlata degli abitanti locali): i modi per chiamare questa pianta così speciale sono svariati (e curiosi). Parimenti esteso, ma assai più utile, l’elenco dei suoi benefici. Per corpo, organismo, anima e mente. Il tarassaco, infatti, drena, depura e disintossica, stimola la diuresi, favorisce la digestione e riduce lo stress: virtù medicamentose note sin dall’antichità e sfruttate con l’utilizzo di radici, petali e foglie.
Ma le potenzialità della zicoria vengono sfruttate ampiamente anche in cucina: grazie al suo sapore lievemente speziato, è impiegato in molti modi, dagli antipasti ai dolci (bevande comprese). I visitatori avranno l’opportunità di assaporarne il gusto particolare nelle iniziative organizzate in collaborazione con aziende agricole, osterie e ristoranti locali. Non solo cucina, comunque.

La kermesse include infatti pure attività che consentiranno di scoprire e apprezzare gli innumerevoli pregi del tarassaco. Tra queste, la visita all'antico Mulino Ruatti seguita da un laboratorio di autoproduzione con zicorie e altre erbe; la raccolta di fiori di zicoria (assieme a una naturopata esperta) che serviranno per preparare piatti e ricette a tema, ma anche per preparare i fiori cristallizzati. A riprova di come l’evento sia certamente pensato per tutta la famiglia. Non mancheranno inoltre presentazioni di libri a tema, show cooking presso l’apposito tendone in località Plan a Rabbi Fonti e svariati momenti musicali.

Con questa manifestazione non desideriamo mettere in risalto soltanto un prodotto, bensì tutto quell’insieme di persone che con competenza, dedizione, rispetto e passione hanno contribuito a renderlo così caratteristico e identificativo per il nostro territorio: un evento spinto dalla comunità per la comunità e per i visitatori, presenti in numero sempre maggiore ogni anno”, spiega Fabio Sacco, direttore generale di APT Val di Sole.

Zicoria FestiVal di Sole, rientrante nel ricco calendario di eventi ed esperienze legati al tema della primavera allestiti nelle Valli del Noce, è organizzato dal Consorzio Turistico Rabbi Vacanze in collaborazione con APT Val di Sole, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, Associazioni ed Enti locali. Tutte le informazioni sulla quinta edizione del Zicoria FestiVal di Sole sono consultabili qui: https://www.visitvaldisole.it/it/eventi/zicoria-festival-di-sole
Ultimo aggiornamento: 24/04/2025 00:45:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE