Val di Rabbi - Una festa decisamente saporita per la rinascita nella natura tra sapori e salute. Torna in
Val di Rabbi il Zicoria Festival di Sole: dal
25 aprile al
4 maggio in programma 2 intensi weekend ricchi di attività e laboratori per scoprire tutti i segreti di queste particolari erbe di montagna, in collaborazione con aziende agricole, osterie e locali tipici della suggestiva valle situata all'interno del settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio.
Foto di Giacomo Podetti.

Un gustoso viaggio multiforme, allegro e rilassante con un gustoso filo conduttore: il
taràssaco, preziosa erba spontanea dalle note proprietà depurative e calmanti che ne fanno un apprezzato toccasana per l’organismo. Dal 25 aprile al 4 maggio molteplici le attività proposte che includono escursioni alla scoperta delle erbe e dei fiori locali, curiosi laboratori di cucina, degustazioni di formaggi di malga abbinati al tarassaco nelle sue varie forme e speciali cene per assaporarne il gusto deciso e scoprire tutte le sue importanti virtù.
Dente di leone, dente di cane, soffione, girasole dei prati (oltre a
zicoria, nella parlata degli abitanti locali): i modi per chiamare questa pianta così speciale sono svariati (e curiosi). Parimenti esteso, ma assai più utile, l’elenco dei suoi benefici. Per corpo, organismo, anima e mente. Il tarassaco, infatti, drena, depura e disintossica, stimola la diuresi, favorisce la digestione e riduce lo stress: virtù medicamentose note sin dall’antichità e sfruttate con l’utilizzo di radici, petali e foglie.