Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Vermiglio: incontro con la regista Maura Delpero e i piccoli attori

Sabato pomeriggio il grande evento nel paese dell'Alta Val di Sole e la proiezione del film "Vermiglio"

Vermiglio (Trento) - Anteprima del film "Vermiglio", che ha conquistato il Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia, nel paese dell'Alta Val di Sole. L'appuntamento è nel pomeriggio di sabato 14 settembre, evento promosso dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Bertolini e dai produttori, che vedrà l'intervento della regista Maura Delpero e dei "piccoli attori" del paese solandro alle 16:30 in piazza a Fraviano e alle 17 la proiezione in anteprima del film. Poi festa e musica in piazza con i Cantori da Vermei, Corpo Bandistico Ossana-Vermiglio e Dj.

Il film Vermiglio, che arriverà nelle sale cinematografiche giovedì 19 settembre, è ambientato nell'’ultimo anno della Seconda guerra mondiale, il 1944, e la grande protagonista della pellicola è un’intera famiglia che si vede arrivare un soldato rifugiato.
Raccontato in quattro capitoli, ciascuno ambientato in una stagione diversa, il film Vermiglio porta il pubblico a immergersi in un remoto villaggio di montagna italiano. La seconda guerra mondiale sta per volgere al termine.
Il conflitto sembra non aver mai toccato questo luogo, ma qualcosa accadrà e un arrivo inaspettato cambierà tutte le cose.
Il giovane soldato siciliano di nome Pietro (interpretato da Giuseppe De Domenico) porta il suo compagno ferito, Attilio, fino alla sua casa di montagna. Buona parte del viaggio di ritorno verso casa lo fa con il commilitone ferito in spalla. Pietro viene acclamato come un vero eroe e tutti lo festeggiano a casa, fieri di lui.
Il nuovo arrivato è una presenza molto rara, perché nel piccolo paesino arrivano ben pochi forestieri. Inoltre è siciliano, dunque viene visto quasi come uno “straniero”. Costui attirerà le attenzioni di Lucia (interpretato da Martina Scrinzi), la figlia maggiore del maestro del villaggio (con Tommaso Ragno). I due si innamoreranno, scatenando però una sfilza di eventi che scuoteranno sia il villaggio di montagna sia una piccola città in Sicilia.
Le riprese si sono svolte in Val di Sole a Vermiglio, Passo Tonale, oltre a Carciato di Dimaro Folgarida e alla Chiesa di Comasine a Peio.
Ultimo aggiornamento: 10/09/2024 23:49:11
POTREBBE INTERESSARTI
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...
Doppio appuntamento sabato 18 e domenica 19 gennaio nella skiarea di Peio
Il pilota della Ford Fiesta R2 regala a Clacson Motorsport due piazze d'onore al Delta Winter Rally Show in Croazia
ULTIME NOTIZIE