Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Anteprima del film Vermiglio, grande attesa in Alta Val di Sole

Nel pomeriggio l'appuntamento in piazza Fraviano, parteciperà la regista Maura Delpero

Vermiglio (Trento) - Grande appuntamento questo pomeriggio a Vermiglio, in piazza Fraviano dove saranno presenti la regista Maura Delpero e i piccoli attori del paese dell'Alta Val di Sole che hanno partecipato alla produzione del film "Vermiglio", che ha conquistato il film Leone d’argento a Venezia, poi la proiezione in anteprima del film.

L'INTERVENTO - Il sindaco di Vermiglio, Michele Bertolini, ha seguito passo dopo passo e in presa diretta le riprese del film, che ha già conquistato la critica a livello internazionale, e ringraziato la regista Maura Delpero (nella foto) che introdurrà il pomeriggio. "Complimenti alla regista - spiega Bertolini - per il film "Vermiglio" che ha conquistato il Leone d’Argento al Festival Internazionale del Cinema di Venezia, un traguardo significativo non solo per aver portato il paese e tutta la Val di Sole alla ribalta internazionale, soprattutto per aver messo in luce la nostra storia, le nostre radici e la nostra identità culturale".
Il coinvolgimento di attori e giovani comparse locali nel film, dimostra come il cinema possa essere un potente strumento per riscoprire e valorizzare la cultura locale, stimolando nuove idee e percorsi artistici tra i giovani.

L'ANTEPRIMA - Oggi, sabato 14 settembre, anteprima per la comunità in piazza Fraviano a Vermiglio, con l’intervento della regista alle 16:30, alle 17 la proiezione della pellicola e a seguire la festa in piazza con la musica dei Cantori da Vermei e del Corpo Bandistico Ossana-Vermiglio.
L’evento, gratuito, è organizzato dal Comune di Vermiglio in collaborazione con Trentino Film Commission.

Un secondo evento a Trento, nella giornata di domani, domenica 15 settembre, con la proiezione alle 18:15 al Cinema Vittoria e al termine l’intervento della regista. Il biglietto d’ingresso (3,50 euro) è acquistabile dal sito del cinema.

I COMMENTI - "Sono due momenti - dicono il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e la vicepresidente e assessore alla cultura, Francesca Gerosa - che daranno modo alla comunità e a tutti gli spettatori interessati di apprezzare l’opera, potendo ascoltare la viva voce della regista. Sarà l’occasione per applaudire Maura Delpero e tutti gli artefici di questo prezioso lavoro, a cui va dato il merito, fra gli altri, di aver saputo raccontare, attraverso la forza, l’immediatezza e le emozioni proprie del linguaggio del cinema, una parte importante delle radici e dell’identità del nostro Trentino. Allo stesso tempo il successo e la visibilità ottenuta dal film non fanno che confermare la nostra gioia e soddisfazione, assieme alla consapevolezza degli spazi conquistati dal Trentino grazie alla propria Film Commission per conto della Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo, su un terreno difficile, ma ricco di opportunità”.

Invece il consigliere provinciale e assessore regionale Carlo Daldoss sottolinea: "L'importanza del film è quella di coinvolgere le nuove generazioni nella riscoperta delle nostre radici culturali. Questo successo può essere trasformato in un volano per promuovere l'arte e le tradizioni locali, la creatività e l'apprendimento della nostra storia e della nostra lingua. Deve essere il motore di un rinnovato impegno nel promuovere la nostra eredità culturale come fonte di orgoglio e innovazione".
Ultimo aggiornamento: 14/09/2024 20:56:04
POTREBBE INTERESSARTI
Aldino (Bolzano) - Gli astronauti si addestrano per missioni sulla Luna e su Marte e hanno fatto tappa al GEOPARC...
Agata Campana conquista l'oro, Maya Ferrante la medaglia d’argento e Clarissa laghi il bronzo
Finanziate le strutture di Darfo Boario, Edolo, Iseo, Palazzolo sull'Oglio, Desenzano, Sarezzo e Salò
Intanto si avvicina la stagione dello sci: Diavolezza apre il 19 ottobre
Lago di Tesero - “Con la consegna parte anche il quarto intervento, sui cinque totali, per la riqualificazione dello...
Cles (Trento) - Se il Trentino è una provincia ad altissima vocazione cinematografica, è anche grazie al lavoro svolto...
ULTIME NOTIZIE
A Concesio sono stati sfollati quattro nuclei familiari
Concesio (Brescia) - Incidente stradale nella tarda serata di ieri tra due vetture sulla Sp 345 in direzione del Comune...
Ossimo (Bresci) - L'Asst della Valcamonica apre il nuovo Punto Prelievi Esterno, realizzato in collaborazione con la Rsa...
31/05/2024 10:00 - 01/06/2025 22:00
18/09/2024 09:00 - 18/09/2024 13:00
18/09/2024 11:30 - 18/09/2024 12:00