Oltre al presidente hanno partecipato ai diversi appuntamenti di Pomaria Lorenzo Paoli, presidente di Apt Val di Non; Ruggero Mucchi, sindaco di Cles; Ernesto Seppi, presidente del Consorzio Melinda e la banda clesiana ha allietato i diversi momenti dell'evento.
Accanto alla mela la festa ha proposto numerose attività, tutte legate al territorio e ai suoi prodotti, offerto opportunità di passeggiate guidate, rappresentazioni di antichi mestieri, musica, stand enogastronomici dei produttori associati alla Strada della Mela, Salotto del Gusto per degustare vini e prelibatezze locali. Non sono mancate le proposte per i più piccoli: giochi per divertirsi insieme, laboratori didattici e spettacoli teatrali.
Nel tardo pomeriggio si è svolta la premiazione della 17esima edizione di Pomaria, in particolare: Mela più grossa renetta Cecilia Emer di Taio peso 867 grammi; Mela più grossa stark: Diego Santini di Sanzeno peso 541 grammi; Mela più grossa Golden: Umberto Menghini di Brez 536 grammi; Mela più strana - 3° classificato: Nadia Guarnieri di Malè; Mela più strana - 2° classificato: Massimo Webber di Vigo di Ton; Mela più strana - 1° classificata: Mirco Dallavalle di Tuenno; Mela più strana premio del pubblico: Nadia Guarnieri di Malè; Concorso il più bello di Pomaria: stand Associazione Arco Bonsai; Concorso Pomaria in vetrina: premio della Giuria al negozio “Il Portale”; Concorso Pomaria in vetrina: premio del pubblico al negozio “Velvet41” e menzione speciale al laboratorio di Sergio Pancheri di Pez.
"Abbiamo vissuto giorni intensi - conclude Andreas Sicher - e un ringraziamento va ai volontari che hanno reso possibile e reso attraente Pomaria". Al termine l'arrivederci all'edizione 2024, quando Pomaria "diverrà maggiorenne".
di A. Pa.