Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Dimaro Folgarida, interrogazione di Coppola (Futura): "Cosa è stato fatto a due anni dalla tragedia?"

Dimaro Folgarida - Botta e risposta in Consiglio provinciale a Trento sulla situazione di Dimaro Folgarida (Trento) a due anni dalla tempesta Vaia e tragedia che ha colpito la comunità.


Dimaro 1Qual è la situazione a quasi due anni dalla tragedia in Val di Sole? E' questo l'interrogativo posta da Lucia Coppola (Futura) alla Giunta.

Vista la pericolosità del Rio Rotian, esondato per la tempesta Vaia alla fine di ottobre 2018 causando distruzione e morte a Dimaro, Lucia Coppola ha chiesto "se alla zona sia stata applicata la Carta di sintesi della pericolosità, se è vero che accanto al campeggio spazzato via dalla colata di fango portata a valle dal Rio Rotian funzioni un’area sosta camper di proprietà del titolare dell’ex campeggio, se gli è stata rilasciata una nuova licenza di campeggio e/o affittacamere nella stessa zona, se sia stata classificata la pericolosità per quest’area, se nella zona della frana o in una limitrofa vi siano terreni edificabili a destinazione privata e alberghiera o quale sia comunque la destinazione di questi terreni, e infine con quali opere e con quale spesa la Provincia Autonoma di Trento intende intervenire per mettere in sicurezza le aree situate lungo il Rio Rotian nel Comune di Dimaro".


L'assessore Mattia Gottardi Gottardi ha risposto che "nell’area è presente un campeggio e un’area di sosta camper per la quale per la quale non è stata presentata scia ai sensi della legge 19 del 2012. La nuova carta della pericolosità prevede che, per i lavori che si stanno facendo per la messa in sicurezza della zona, un piano di protezione civile che in caso di pericolo fa scattare l’allarme".

Ultimo aggiornamento: 08/10/2020 14:16:06
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...
La vittima è Alberto Tedeschi, 51 anni, imprenditore