Villazzano - Riconoscimenti agli studenti: si è svolta oggi presso il teatro della sede Enaip di Villazzano (Trento) la cerimonia per la consegna dei diplomi internazionali di saldatura International Welder.
I migliori allievi nel settore saldatura provenienti dalle sedi di Enaip Trentino di Arco, Borgo Valsugana, Cles, Primiero, Tione e Villazzano, sono i primi della Provincia autonoma di Trento a ricevere questo importante riconoscimento. I diplomi di International Welder, ottenuti dopo un percorso di formazione e a seguito del superamento di un esame teorico pratico, sono stati consegnati ai meritevoli allievi dall'assessore provinciale all' Istruzione, Università e Cultura Mirko Bisesti.
Si tratta della prima sessione per International Welder nella Provincia Autonoma di Trento dedicata agli allievi della formazione professionale ed è il frutto di un protocollo intrapreso qualche anno fa da Enaip Trentino in collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura.
In primo luogo il diploma IW è stato conseguito dagli insegnati di saldatura di Enaip Trentino i quali hanno assunto l’anno successivo il ruolo di istruttori ed hanno organizzato e gestito il corso di formazione per gli allievi. Alcuni di questi allievi stanno ora proseguendo il loro percorso di studi all’interno delle scuole di Enaip Trentino, altri invece hanno preferito avvicinarsi al mondo del lavoro trovando impiego immediatamente.
Il mondo delle imprese richiede ad oggi una quantità di addetti specializzati nel settore della saldatura che gli Istituti di Formazione non riescono a soddisfare completamente.