Un lavoro di squadra, così si può sintetizzare l'operazione di recupero dell'elicottero Agusta AW139, precipitato domenica scorsa sul monte Nambino, che oggi è stato portato dal luogo dell'incidente a Dimaro.

Un'operazione delicata, conclusa con successo dagli uomini del nucleo elicotteri, del corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento, coadiuvati dai Vigili del fuoco volontari di Dimaro, Monclassico e Madonna di Campiglio, oltre ai tecnici che hanno accompagnato le varie operazioni.
L'intervento di recupero è iniziato all'alba di oggi, quando è stata preparata l'area vicina al campo sportivo, stendendo la fune che è stata poi agganciata all'Erickson S 64 F per portare a valle l'Agusta.

Una volta assicurato, l'elicottero è stato posato con estrema delicatezza a Dimaro, dove il recupero verrà completato nelle prossime ore con il caricamento su un autoarticolato che lo trasporterà a Trento. Si è trattato di un'operazione complessa e dall'esito tutt'altro che scontato. Il successo finale è frutto di una meticolosa preparazione e del grande livello di collaborazione tra tutte le forze e componenti coinvolte.