Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Malè: Samantha Cristoforetti lascia l'Aeronautica militare

Malè - Samantha Cristoforetti ha lasciato l'Aeronautica militare, ma continuerà a dedicarsi alla sua attività di astronauta e alle missioni spaziali. La scelta di AstroSamantha, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea, è maturata per questioni personali. Così dopo 19 anni di ferma obbligatoria ha abbandonato l'uniforme per proseguire la carriera in ambiti civili.


Nata a Milano 42 anni fa, e cresciuta a Malè (Trento), Samantha Cristoforetti si è laureata in ingegneria meccanica in Germania.

È stata la 59esima donna a volare tra le stelle. Nel 2009 venne selezionata nel programma di addestramento degli astronauti dell'Esa. Nel 2014 diventò la prima italiana a effettuare un volo spaziale, quando fece parte dell'equipaggio della missione Futura che raggiunse la Stazione Spaziale Internazionale e sulla quale rimase 199 giorni. Ha portato avanti numerosi esperimenti, oltre a guidarè il traffico dei veicoli adibiti alla consegna dei rifornimenti per la Stazione Spaziale. Nel 2016 ha cominciato a lavorare nel centro di addestramento degli astronauti dell'Esa in Germania, a Colonia. L'anno successivo, nel 2017, ha dato alla luce la sua prima figlia, Kelsey Amal.

Ultimo aggiornamento: 01/01/2020 22:13:46
POTREBBE INTERESSARTI
Gli appuntamenti del weekend: Foresta degli Innovatori e concerto di Gio Evan, la Contesa Dela Pult e rassegna Sentinelle di Pietra
Esperienze nella natura e nelle malghe tra sapori, tradizioni e suoni
La lecchese è il nuovo direttore della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dell'Asst Valtellina e Alto Lario
Brescia – E' in arrivo la seconda edizione di “Futuriamoci”, iniziativa promossa, organizzata e sostenuta da...
Progetto avviato da Sara, Linda e Sabina, le figlie dei titolari Onorio Pellegrini e Maddalena Nardin
ULTIME NOTIZIE
I vincitori e vincitrici delle ultime edizioni alla partenza della manifestazione tra Lombardia e Trentino
La vittima è Cesare Doni, 76 anni, residente a Missaglia
Desenzano del Garda (Brescia) - Nel Bresciano si sono svolti tre servizi interforze ad "Alto Impatto", finalizzati al...