Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

A Breno la presentazione del libro Il Percorso della memoria

Domani sera all'auditorium Mazzoli gli autori, Lino Balotti e Vincenzo Polito, illustreranno l'opera con un viaggio immersivo nel territorio di Berzo Demo

Breno (Brescia) - Verrà presentato domenica sera - venerdì 8 novembre, con inizio alle 20:30 all'auditorium Mazzoli il libro "Il Percorso della memoria", a cura di Lino Balotti e Vincenzo Polito.
Tra natura, archeologia e storia: il Percorso della Memoria è un sentiero che parte dall’area attrezzata di Bettolino, lungo la statale 42 del Tonale, e in circa tre ore porta al Doss de l’Ora (1263 metri), ripercorrendo un vecchio percorso militare della Prima Guerra Mondiale.
A partire dal 2000 il percorso è stato valorizzato grazie a una serie di interventi da parte di Comunità Montana di Valle Camonica, in qualità di ente gestore del Parco dell’Adamello, su stimolo dell’associazione El Telér, ma è nel 2020, appena terminata la pandemia e quindi in un momento di riscoperta del piacere delle escursioni in montagna che, su invito anche del Comune di Berzo Demo, è stato ripreso in mano il progetto di rilancio del percorso: una meta ideale per escursionisti di ogni livello, un’icona del Parco dell’Adamello per il suo elevato valore storico e naturalistico.

Lungo questo percorso, infatti, si possono vedere manufatti come grotte-ricovero e postazioni d’artiglieria antiaerea, che facevano parte di una linea arretrata di opere fortificate voluta dal Comando Militare Italiano e, al contempo, anche alcune rocce incise, parte dello straordinario complesso di archeologia rupestre della Valle Camonica. Il tutto offrendo un panorama straordinario sulla media vallata dell’Oglio che prende il nome dal vento dominante, l’Ora, che risale la Valle Camonica dal Lago d’Iseo.

Ora questo percorso immersivo nell’anima del territorio di Berzo Demo, del Parco dell’Adamello e della Valle Camonica - che riesce a unire un impagabile valore ambientale a quelli storici e culturali della presenza di rocce istoriate e di vestigia della Grande Guerra - si può ritrovare nel volume Percorso della Memoria a cura di Lino Balotti, presidente dell’Associazione El Telér, e di Vincenzo Polito, che sarà presentato ufficialmente al pubblico nella serata di domani all'Auditorium Mazzoli di Comunità Montana, in piazza Tassara a Breno.

Alla serata oltre agli autori interverranno anche Gian Battista Bernardi, assessore al Parco dell'Adamello, Ambiente, Piste Ciclabili ed Energie Rinnovabili di Comunità Montana per i saluti istituzionali, e Guido Calvi, Responsabile del Servizio Parco Adamello - Tutela Ambientale con un’introduzione al volume e al percorso.
Ultimo aggiornamento: 07/11/2024 07:05:15
POTREBBE INTERESSARTI
Per lo sciopero nazionale in programma domani, venerdì 8 novembre
Grande risultato per il team camuno all’Open League 2024 di Follonica
Il convegno dei 50 anni dell'emittente e un lungometraggio racconta l’avventura di Radio e 17 anni di Televisione
L'evento è in programma dal 14 al 16 novembre a Boario Terme
La nuova Academy mette a disposizione di studenti e studentesse un’ulteriore preparazione nell’ambito della pasticceria
ULTIME NOTIZIE
Iseo (Brescia) - Riccardo Venchiarutti (a sinistra nella foto) è stato riconfermato all’unanimità presidente di Visit...
Caldes (Trento) - L’infrastruttura a servizio di bassa Val di Sole e alta Val di Non servirà sei Comuni e 25mila...