Montecampione (Brescia) - Grande attesa per la quinta adunata sezionale degli alpini a Montecampione, in programma da venerdì 23 a domenica 25 agosto.
A Breno si è svolta la presentazione dell'evento che vedrà il coinvolgimento di tutti i gruppi della Valle Camonica.alle presenza di Ciro Ballardini, presidente della sezione Ana Vallecamonica, i sindaci di Artogne (Barbara Bonicelli) e di Pian Camuno (Giorgio Ramazzini), la direttrice degli alpini di Vallecamonica, Viviana Troncatti, i gruppi Ana Vissone, di Artogne e Pian Camuno e i rappresentanti del Consorzio Montecampione.
Attese 500 penne nere nella giornata conclusiva.
E' stato illustrato il programma con il filo conduttore della manifestazione che è molto sentita dalle penne nere camune.
Il programma prevede alle 9 di venerdì 23 agosto l'alzabandiera e la deposizione della corona al monumento presso il laghetto di Montecampione, alle 9:30 inaugurazione della Mostra alpina presso la Sala Mostre in piazzetta a Montecampione, quindi sono previsti dimostrazioni della Protezione civile della Ana di Valle Camonica, esibizione il coro Ana del gruppo di Darfo Boario Terme nella chiesetta di Montecampione e intrattenimento. E' in calendario anche il triangolare di calcio presso il campo sportivo di Solato e il carosello della Fanfara di Vallecamonica nella serata di sabato 24 agosto, quando si terrà anche la Notte bianca.
Il clou è previsto domenica 25: alle 9 l'ammassamento presso il condominio la Splaza di Montecampione, onore ai gonfaloni dei Comuni di Pian Camuno e Artogne e al vessillo sezionale. Alle 10.30 la sfilata per le vie di Montecampione, il pranzo e l'ammaina bandiera.