Vezza d'Oglio (Brescia) - Parte il progetto "M-art: un pianeta di esperienze". L'iniziativa, rivolta ai preadolescenti, si inserisce nell'ambito del Progetto Centro per la Famiglia "Family Link".
L'iniziativa
Il progetto “"M-art: un pianeta di esperienze" punta a coinvolgere i preadolescenti (11-13 anni) della Valle Camonica con attività a sfondo artistico.
“L’arte non riproduce ciò che è visibile, rende visibile ciò che non lo è.” (Paul Klee)
L’atto creativo permette di accogliere, ascoltare e condividere il proprio mondo interiore attraverso gesti, colori, immagini e voce. Diventa spazio di sperimentazione e strumento di aggregazione; modalità per scoprirsi a vicenda, esprimersi e stare in relazione. Dipingere, disegnare, suonare, cantare, costruire, sperimentare, fotografare sono tutte forme di attività creativa che verranno incoraggiate nel corso del progetto.
Gli appuntamenti
Tre gli incontri esperienziali con attività laboratoriali rivolti a ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e organizzati in collaborazione con il Comune di Vezza d'Oglio:
lunedì 18 novembre, dalle 16.30 alle 17.30
lunedì 2 dicembre,
lunedì 16 dicembre
presso la palestra delle Scuole medie in via Nazionale 59 a Vezza d'Oglio.
Condurranno gli incontri la dottoressa Ilaria Boffelli (psicologa dell'ASST della Valcamonica) e le educatrici della Cooperativa ASSOLO.
Per maggiori informazioni: 331 686 2331.
Finalità
Scopo dei laboratori è avvicinare fra loro i ragazzi del territorio e promuovere nuove forme di comunicazione e di relazione, attraverso lo svolgimento di alcune attività artistiche di gruppo.
La dimensione del gruppo crea uno spazio in cui socializzare e sperimentare le proprie competenze personali e sociali (life skill, empatia, assertività, linguaggio non verbale). Ogni attività rappresenterà un momento espressivo personale autentico.
Il progetto si propone di: favorire la socializzazione e la sperimentazione in ottica gruppale, offrire uno spazio di incontro e relazione,riconoscere le emozioni, saperle esprimere attraverso tecniche e linguaggi artistici, apprendere modalità alternative e funzionali per la gestione delle proprie esternalizzazioni emotive e relazionali, favorire il fluire delle emozioni per poterle raccontare in un ambiente aperto all’ascolto dell’altro, sperimentare autogratificazione, autoefficacia e aumentare l’autostima.
Family Link
L'iniziativa rientra nel progetto Family Link, finanziato da Regione Lombardia con il Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Family Link è un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Valle Camonica e l’A.S.S.T. della Valcamonica. Il Terzo Settore è anch'esso coinvolto, attraverso la partecipazione in qualità di partner della Cooperativa Assolo di Berzo Inferiore, che lavorerà insieme ad ATSP e ASST per la promozione, prevenzione e sensibilizzazione del benessere delle famiglie e delle persone.