Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Al Passo del Tonale si celebra il centenario del Sacrario

Il 2 novembre la cerimonia organizzata dalla sezione Ana Vallecamonica

Ponte di Legno (Brescia) - Il 2 novembre sarà una giornata speciale al Passo Tonale: verrà celebrato l'anniversario del centenario dell'inaugurazione del Sacrario. "Sarà un momento importante - ha spiegato il presidente della sezione Ana Vallecamonica, Ciro Ballardini - che vogliamo ricordare nel migliore dei modi, con un grande evento sezionale al Tonale, con la celebrazione che sarà davanti al Sacrario". "Sarà un momento della memoria, del ricordo" gli ha fatto eco l'ex presidente della sezione alpini della Vallecamonica Mario Sala, ora direttore generale dell'Ana nazionale.

Le celebrazioni saranno articolate su due giornate e vedranno la presenza degli alpini dei gruppi della Valle Camonica, presidente della sezione Ana Vallecamonica Ciro Ballardini; presidente nazionale Ana Sebastiano Favero, il cardinale Giovan Battista Re, i sindaci camuni, partendo da Ivan Faustinelli di Ponte di Legno, ma anche della Val di Sole, in particolare Vermiglio, con Michele Bertolini, le autorità militari e i cittadini.

IL PROGRAMMA
E' articolato su due giornate: venerdì 1 novembre, alle 18, nella sala polifunzionale di Ponte di Legno, ci sarà l'naugurazione della mostra fotografica del Centenario, mentre sabato 2 novembre alle 9:30 ci sarà il ritrovo al Passo del Tonale, alle 10 lo schieramento di gonfaloni, vessilli, gagliardetti e pubblico al Sacrario, alle 10:25 l'ingresso del Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini e alle 10:30 l'omaggio allo scultore M.A.V.M.
Timo Bortolotti dal coro ANA di Vallecamonica, quindi le allocuzioni. Alle 11 Santa Messa presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re con lettura della preghiera dell’Alpino, a seguire onori ai caduti nella cripta con lettura della preghiera ai caduti.

LA STORIA
Il monumento venne inaugurato nel 1924, in occasione dell’Adunata nazionale al Tonale, celebrata a memoria degli avvenimenti legati principalmente alla Guerra Bianca. Il 3 settembre 1922, alla presenza di Re Vittorio Emanuele III, fu posta la prima pietra del Monumento alla Vittoria al Passo del Tonale, sulla linea del vecchio confine austro-ungarico.

L’opera consisteva in un “recinto sacro” con al centro una copia in bronzo della celebre Vittoria Alata di Brescia, opera dello scultore Timo Bortolotti, con lo sguardo rivolto al Trentino. Nel 1933 il monumento fu ampliato e trasformato in Sacrario, con la traslazione di oltre 800 soldati riesumati dai cimiteri militari della zona e recuperati sull'Adamello. L’edificio, a pianta quadrata con abside semicircolare all’ingresso, è completamente rivestito di blocchi di granito lavorato, con gruppi bronzei a bassorilievo. Sui lati due scalinate salgono alla terrazza panoramica, dove è collocato il gruppo scultoreo originario della Vittoria Alata.

All’interno la cripta custodisce nello spessore delle pareti i loculi con le spoglie dei caduti e due lapidi in bronzo che ricordano le vittime della 5^ Divisione alpina. Oggi è punto di riferimento per gli alpini e meta di turisti che transitano dal Passo Tonale.
Ultimo aggiornamento: 24/10/2024 21:55:00
POTREBBE INTERESSARTI
Presentato al CdA il bilancio della stagione 2023/24, il presidente Ernesto Seppi: "Soddisfatti dei risultati raggiunti"
Le classi quarte dell'istituto hanno incontrato la presidente e le volontarie dell'associazione
La rassegna racconterà le fragilità in quattro serate
Programmati una serie di interventi di ammodernamento delle linea ferroviaria
L'iniziativa rappresenta una grande sfida alle istituzioni della popolazione solandra colpita da una tragedia
Milano - Regione Lombardia ha prorogato fino a venerdì 29 novembre la scadenza del termine per la presentazione delle...
ULTIME NOTIZIE
Vallagarina (Trento) - Prosegue l’azione di prevenzione e repressione da parte dei carabinieri della Compagnia di...
Mezzo sequestrato dalla Polizia locale e multa da oltre 900 euro