Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alpinista precipita e muore nella zona del bivacco Macherio

La vittima è Giulia Vanossi, 26 anni, di Ponte Lambro

Cimbergo (Brescia) - Alpinista comasca muore precipitando nella zona del bivacco Cai Macherio, in territorio del comune di Cimbergo. Giulia Vanossi, 26enne, era con altri due amici a circa 2000 metri di altitudine nella zona del Tredenus - Corno delle Pile, sulla via “Federico Giovanni Kurtz” - e, secondo quanto finora raccolto, sarebbe precipitata 350 metri, non avendo scampo.
Ieri mattina la giovane, residente a Ponte Lambro (Como), aveva raggiunto la Valle Camonica con due amici e stava percorrendo la via “Federico Giovanni Kurtz”, quando è precipitata durante la scalata.

La richiesta è arrivata poco prima di mezzogiorno: è partita una squadra di soccorritori, con i tecnici della Stazione di Bassa Valle Camonica del Soccorso alpino e i militari del Sagf, Soccorso alpino Guardia di finanza. Sul posto è arrivato l’elisoccorso di Verona. Intervenuto anche l’elicottero della Guardia di finanza. Le operazioni sono state particolarmente complesse per l’estrema difficoltà tecnica del posto e anche per le condizioni meteorologiche mutevoli e a tratti avverse. Una squadra di soccorritori si è portata alla base della parete; i compagni della ragazza si sono calati dalla parete in autonomia.
La vittima, Giulia Vanossi, è stata trasportata all'obitorio dell'ospedale di Esine, poi il magistrato di turno ha dato il nullaosta alla sepoltura.
L’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza - li ha recuperati e portati a valle.
Nella medesima zona era morto lo scorso aprile Walter Bassi, maratoneta e anima delle Corrintime.

di Ch. P.
Ultimo aggiornamento: 10/08/2024 12:27:00
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE