Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Artogne, incontro sulla violenza di genere

L'appuntamento domenica 1° dicembre al Centro Polifunzionale di Artogne

Artogne (Brescia) - Il comportamento violento in famiglia è causa di sofferenza per tutti i componenti, compagne, mogli, figli che avrebbero il diritto di vivere al sicuro e in libertà. In Valle Camonica la violenza di genere è presente come nelle altre zone d’Italia, infatti circa 80 donne ogni anno chiedono aiuto al Centro Antiviolenza “Donne e Diritti” di Darfo Boario Terme ma sappiamo che, mentre alcune donne trovano il coraggio per chiedere aiuto, molte altre continuano a vivere nella difficoltà e nella sofferenza.
Se tante donne subiscono, altrettanti uomini sono autori di questa violenza nelle sue diverse forme: fisica, psicologica, economica, sessuale…
Il Centro “Uomini in meglio” affronta una sfida difficile: lavorare per rendere consapevoli questi uomini della violenza che esercitano, del dolore che provocano, del fatto che agire violenza è un reato; affiancarli verso il cambiamento, perché anche loro possono cambiare e il loro cambiamento può portare benessere e serenità a tutta la famiglia ed anche a loro stessi.
Fino ad ora si è lavorato soprattutto per accogliere e sostenere le vittime nel percorso verso la fuoriuscita dalla violenza, verso la libertà e l’autonomia.

Ora sappiamo che bisogna assolutamente continuare il lavoro dei Centri Antiviolenza per le donne vittime, ma, in contemporanea, è necessario lavorare con gli uomini perché solo se loro cambieranno, e se cambierà la cultura patriarcale in cui tutti siamo immersi, potremo contrastare veramente la violenza di genere che ancora riempie le pagine di cronaca dei quotidiani e porta sofferenza in tante famiglie.
La Rete Antiviolenza di Valle Camonica, Il Centro Ricreativo Culturale di Artogne, il Centro Uomini in meglio, i Comuni di Artogne, Gianico e Piancamuno, organizzano la serata dal titolo: "Perché gli uomini scelgono la violenza nelle relazioni”. Domenica 1° dicembre, ore 20.30, Centro Polifunzionale di Artogne
Nel corso della serata sarà possibile conoscere e capire meglio questa sfida: quali sono i percorsi possibili con gli uomini autori di violenza, quali le difficoltà, i risultati che si possono raggiungere, i servizi utili e le conoscenze necessarie.
Interverranno gli operatori e le operatrici del Centro “Uomini in meglio”, in particolare Eleonora Medici, psicoterapeuta; Domenico Castronuovo, psicoterapeuta; Fausto Bontempi, educatore, Matteo Lecchi, educatore e Alice Piccinelli, coordinatrice. Condurrà l’incontro la giornalista Paola Cominelli.
Alla base del progetto di “Uomini in meglio” vi è una grande speranza: eliminare la violenza dalla vita quotidiana almeno di alcune famiglie, impedire le recidive, raggiungere sempre maggiori conoscenze e competenze.
Ultimo aggiornamento: 24/11/2024 23:54:16
POTREBBE INTERESSARTI
L’intervento in apertura del Convegno dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria – Sezione Triveneto
Il programma della manifestazione sull'Alpe Cimbra
Venezia – Si è conclusa la due giorni di lavori degli “Stati Generali del Turismo Outdoor – Camminare l'Italia: verso...
Rinnovato il Consiglio di Amministrazione della "Milesi", il 6 dicembre è in programma l'open day
Sondrio - La scienza come condivisione, l'intelligenza artificiale, che diventa lo strumento più potente che il genere...
ULTIME NOTIZIE
Trento - Si sono riuniti la scorsa settimana, presso la sede di IPRASE, i dirigenti scolastici e le figure di staff...
Il sestetto di Mazzanti cade sul campo dell’Hermaea
Risultati e classifica della IHL Division I