Passo Tonale - Avanzano i lavori per la realizzare della pista ciclipedonalre tra Ponte di Legno e il Passo Tonale. Una parte della pista ciclopedonale, scendendo dal Tonale e fino all'ex colonia dei vigili del fuoco, è stata realizzata. Il consorzio d'impresa Ati (Paccani Costruzioni - Fasanini), sta procedendo alla realizzazione delle nuova pista ciclopedonale nel tratto che unirà l'ex colonia dei vigili del fuoco alla Val Sozzine, che corre in parallelo alla statale 42, con una parte a sbalzo. Per consentire le opere è stato allestito un impianto semaforico sulla statale 42, poco prima dell'ex colonia dei vigili del fuoco salendo da Ponte di Legno.
Inoltre sono in corso i lavori anche nella parte bassa - zona Val Sozzine - della ciclopedonale.
La parte alta della pista ciclopedonale, tra il Passo Tonale e la zona ex colonia vigili del fuoco, è già stata testata dai biker, con il nastro d'asfalto e la segnaletica ultimata: parte dal Passo Tonale, poi si immette nella zona del Faita, prosegue su un tratto di pista, dove c'è il sovrappasso alla statale 42, quindi passa dietro l'ex cantoniera Anas e scende fino alla zona dell'intermedio della cabinovia.
La nuova ciclopedonale Tonale-Ponte di Legno si interconnetterà alle infrastrutture esistenti di "Fondovalle", "Karolingia" e "Tonale-Po", quest'ultima fa parte della Monaco-Milano.
L'importo complessivo dei lavori della ciclopedonale è di un milione e mezzo di euro ed entro fine autunno, tempo permettendo, dovrebbe essere ben visibile l'intero tracciato, spettacolare: un colpo d'occhio sulle cime dell'Alta Valle Camonica.
La parte delle ciclopedonale a Ponte di Legno - zona Poia - era già stata ultimata a inizio estate e utilizzata dai biker.
di A.Pa.