Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Berzo Demo, i funerali dell'alpinista 67enne morto sull'Aviolo

Roberto Baccanelli, 67 anni, era originario del paese camuno e viveva a Brescia

Berzo Demo (Brescia) - Si terranno domani - sabato 6 luglio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Demo i funerali di Roberto Baccanelli, l'alpinista caduto in un dirupo nella zona di Cima Aviolo e morto sul colpo. Roberto Baccanelli, 67 anni, originario di Berzo Demo e residente a Brescia, lascia la moglie Franca, le figlie Marta e Irene, quattro fratelli e nipoti. Grande cordoglio a Berzo Demo e nella frazione di Demo. dove si terranno le esequie.

Era nato a Berzo Demo, poi si era trasferito a Brescia. Appena poteva, soprattutto d'estate, tornava nella sua amata valle.
Alpinista esperto, che conosceva bene i sentieri e percorsi, anche quelli più difficili, avendoli frequentati fin da giovane, all'alba di ieri si era incamminato verso la Cima Aviolo, a 2881 metri di quota seguendo l’itinerario più difficile che sale dal Passo Gallinera.

Raggiunta con l’auto la Val Paghera di Vezza d’Oglio si è incamminato sul sentiero 21 fino al rifugio Sandro Occh, quindi il bivacco Festa e alle 10:30 ha raggiunto la vetta. Qui ha chiamato la moglie, avvisando che sarebbe tornato nel primo pomeriggio. L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio, quando la moglie e i familiari hanno cercato di mettersi in contatto e, non avendo notizie da ore, hanno chiesto aiuto al 112 Nue.

Le ricerche sono scattate immediatamente e il corpo senza vita del 67enne è stato ritrovato in un canalone a circa 2500 metri di quota. Delicato il recupero che ha impegnato una dozzina di tecnici del Soccorso Alpino della Stazione di Edolo della V delegazione bresciana, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e vigili del fuoco e l'equipe medica, che ha constatato il decesso del 67enne.
Ultimo aggiornamento: 06/07/2024 07:25:28
POTREBBE INTERESSARTI
Le disposizioni di Asst Valcamonica interessano tutte le strutture sanitarie camune
La Fondazione ha consegnato il premio in una cerimonia all'ospedale di Esine
ULTIME NOTIZIE
Festival già proiettato verso l’edizione del trentennale
Attività formative e dialoghi con i cittadini, nella Cittadella delle Albere arrivano i visori per la realtà virtuale
Stanziato un milione e 200mila euro per le aziende vitivinicole