Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Berzo Demo, Lino Balotti racconta il percorso della memoria

Nel libro scritto con il generale Vincenzo Polito e sostenuto dall'assessore della Comunità Montana Alessandro Panteghini

Cevo (Brescia) - Tra natura, archeologia e storia: il Percorso della Memoria in un libro di Lino Balotti, con coautore il generale Vincenzo Polito. Il volume sarà presentato sabato 21 settembre alle 10:30 alla Casa del Parco di Cevo

Il Percorso della Memoria è un sentiero che parte dall’area attrezzata di Bettolino, lungo la statale 42, e in circa tre ore porta al Doss de l’Ora (1263 metri), ripercorrendo un vecchio percorso militare della Prima Guerra Mondiale. A partire dal 2000 il percorso è stato valorizzato grazie a una serie di interventi da parte di Comunità Montana di Valle Camonica (in qualità di ente gestore del Parco dell’Adamello) su stimolo dell’associazione El Telér, ma è nel 2020, appena terminata la pandemia e quindi in un momento di riscoperta del piacere delle escursioni in montagna che, su invito anche del Comune di Berzo Demo, è stato ripreso in mano il progetto di rilancio del percorso: una meta ideale per escursionisti di ogni livello, un’icona del Parco dell’Adamello per il suo elevato valore storico e naturalistico.

Lungo questo percorso, infatti, si possono vedere manufatti come grotte-ricovero e postazioni d’artiglieria antiaerea, che facevano parte di una linea arretrata di opere fortificate voluta dal Comando Militare Italiano e, al contempo, anche alcune rocce incise, parte dello straordinario complesso di archeologia rupestre della Valle Camonica.
Il tutto offrendo un panorama straordinario sulla media vallata dell’Oglio che prende il nome dal vento dominante, l’Ora (che risale la Valle Camonica dal Lago d’Iseo).

Ora questo percorso immersivo nell’anima del territorio di Berzo Demo, del Parco dell’Adamello e della Valle Camonica – che riesce a unire un impagabile valore ambientale a quelli storici e culturali della presenza di rocce istoriate e di vestigia della Grande Guerra – si può ritrovare nel volume Percorso della Memoria a cura di Lino Balotti, presidente dell’Associazione El Telér, che sarà presentato ufficialmente al pubblico nella giornata di sabato 21 settembre alle 10.30 alla Casa del Parco di Cevo.

Il libro, forte di un’accurata e appassionata ricerca storica portata avanti dall’Associazione El Telér, è il risultato di una feconda collaborazione tra Parco dell’Adamello e istituzioni locali, un progetto “dal basso” che l’ente ha accolto e supportato, nella fattispecie grazie all’interesse dell’assessore uscente Alessandro Panteghini (nella foto), che chiude il suo mandato con questa nuova uscita editoriale per Comunità Montana di Valle Camonica.
Ultimo aggiornamento: 10/09/2024 21:28:53
POTREBBE INTERESSARTI
La medaglia d'oro conquistata da un camuno d'azione, risiede a Darfo Boario e si allena con il team Rosa Camuna Skating
Chiesa in Valmalenco (Sondrio) - In Valmalenco arriva Altr(r)o Festival: i paesaaggi invisibili. Sabato 21 settembre è...
In programma il 25 settembre a Ceto. Sarà presente la rettrice dell'Università degli Studi di Milano
Asst ha aderito all'Open Week, dal 26 settembre al 2 ottobre servizi gratuiti offerti alla popolazione
ULTIME NOTIZIE
Delle 230 persone controllate, 42 aveva precedenti di polizia
Nell'operazione dei carabinieri di Gardone, Villla Carcina e Sarezzo sono finiti sette giovani
Bolzano - Alla centrale operativa della questura di Bolzano, attraverso il numero di emergenza “112 Nue”, è giunta una...