Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Boario Terme: formazione per animatori culturali Archeopark

Il corso sarà tenuto dall’archeologo dottor Ausilio Priuli

Darfo Boario Terme (Brescia) - L’Archeopark di Boario Terme, il Museo didattico d’Arte e Vita Preistorica di Capo di Ponte, organizzano un corso di formazione per animatori culturali.

La primavera del 2025 vedrà l’arrivo di centinaia di scolaresche, provenienti da tutta l’Italia settentrionale in Valle Camonica, per la visita d’istruzione incentrata prevalentemente sullo studio della preistoria, che vede nei Camuni, nell’arte rupestre (che ha reso la Valle primo sito Unesco in Italia), nel Museo Didattico di Capodiponte e nel Parco esperienziale Archeopark di Boario Terme, il punto di partenza di un percorso didattico che permette di introdurre allo studio della storia dell’umanità.

Il territorio, i Parchi delle incisioni rupestri, il Museo didattico di Capo di Ponte e l’incontro con l’archeologo, l’Archeopark di Boario Terme sono le mete agognate dalle scolaresche e soprattutto dagli insegnanti che in Valle Camonica sanno di poter fare storia viva, far rivivere il passato ai propri alunni e farli viaggiare nel tempo.
Le visite d’istruzione, coordinate congiuntamente dall’Archeopark e dal Museo Didattico di Capodiponte sono gestite dalla direzione delle due realtà e da Animatori culturali.

L’elevato numero di opzioni di visita e di prenotazioni induce ad assumere personale per aumentare il numero di addetti, pertanto si intende indire un nuovo
Corso di formazione per animatori culturali
Per preparare personale che, assunto a tempo determinato, potrà operare nei parchi naturalistici e delle incisioni rupestri, nei musei e nell’Archeopark e che potrà svolgere attività di promozione culturale e didattica con le scuole che verranno in visita in Valle Camonica.

Le lezioni, teoriche e pratiche, si svolgeranno presso l’Archeopark di Boario Terme, il Museo Didattico d’Arte e Vita Preistorica di Capodiponte e nei principali parchi archeologici della Valle Camonica
Il programma del corso verrà stilato entro il 20 gennaio e indicativamente si terrà dalla fine di gennaio alla fine di febbraio.

Il corso, tenuto dall’archeologo dottor Ausilio Priuli, si svolgerà prevalentemente in ore serali e di sabato e domenica, in modo da permettere a molti la partecipazione. Terminato il corso, i candidati dovranno fare un tirocinio seguito da animatori con esperienza che già operano nel territorio
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 gennaio 2025, lasciando le proprie generalità, disponibilità ad essere assunti nel caso ritenuti idonei, n. di telefono e mail telefonando all’Archeopark: 0364/529552 o al Museo Didattico di Capodiponte 0364/42148 in orario d’ufficio. Mail. info@archeopark.net.
Ultimo aggiornamento: 09/01/2025 23:44:56
POTREBBE INTERESSARTI
Passo del Tonale (Trento) -  Bel tempo, ma freddo. Così si preannuncia il weekend sulle Alpi e nelle località sciistiche...
E' risorsa del territorio camuno e culla delle biodiversità
Alla Pista degli Abeti si scia sui tracciati che dal 3 al 9 febbraio diventano mondiali
Il commento di Luca Masneri, presidente del collegio dei sindaci di Ats Montagna, dopo l'incontro con Bertolaso
Attenzione alle esigenze delle aree montane e rafforzamento della collaborazione tra le istituzioni locali e regionali
ULTIME NOTIZIE
Madesimo (Sondrio) - Forte vento, chiusa temporaneamente la statale 36 dello Spluga all'altezza di Teggiate, frazione di...
Ucciso dalle esalazioni di un braciere