Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Borno, un successo la festa della transumanza

Borno - La festa della Transumanza ha richiamato sull'Altipiano del Sole tantissima gente, anche da altri paesi della Valle Camonica.

L'antica pratica della Transumanza del bestiame e sulle usanze delle generazioni passate di pastori e contadini è riproposta in questo weekend, su iniziativa dell'Associazione Pro loco Borno e Nuova Associazione Agricoltori.Borno Transumanza 1


L'avvio della festa ha visto la benedizione degli animali, del sale e dei mezzi agricoli e ricordo degli agricoltori defunti. La giornata di ieri ha ha coinvolto con laboratori i bambini delle scuole primarie, quindi la gara di mungitura. Si sono svolte dimostrazioni di attività contadine: mascalcia, tosatura delle pecore, cagliata e produzione burro e in serata la sfilata folkloristica dei contadini vestiti a festa con le “Ciòche de Buren”.


Oggi - domenica 23 settembre - l'ultimo atto delle festa della transumanza: l'apertura stand, alle 10 la sfilata degli animali per le vie del paese e nel pomeriggio - alle 16 - la premiazione delle Aziende Agricole partecipanti e l'estrazione della sottoscrizione a premi a cura del gruppo AsseBorno.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2018 01:56:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE