Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Breno: Arcobaleno al G7 dedicato a inclusione e disabilità

La cooperativa camuna partecipa all'appuntamento di Assisi dal 14 al 16 ottobre

Breno - La cooperativa Arcobaleno partecipa al primo G7 dedicato a inclusione e disabilità ad Assisi, in programma da lunedì 14 al 16 ottobre. Questo evento rappresenta un'opportunità straordinaria per promuovere un dialogo inclusivo e favorire la partecipazione attiva di tutte le persone.

L’occasione è nata durante una visita di Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità, alla nostra nuova casa, dove ha potuto respirare e cogliere l’attenzione e professionalità che il team di Arcobaleno dedica al linguaggio inclusivo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). La Dottoressa Eleonora Zanardini, referente dell'area minori, le ha illustrato i vari progetti territoriali in corso a favore dell’inclusione.
Da questo incontro nasce una collaborazione e una nuova sfida: etichettare i luoghi del G7 con questo linguaggio che arriva a tutti, unendo le parole alle immagini.
Negli ultimi mesi, gli operatori hanno lavorato per tradurre in CAA vari materiali, che saranno posizionati all’interno del Castello di Solfagnano e nelle aree comuni, rendendo gli spazi accessibili a tutti: la segnaletica, il programma, il biglietto di benvenuto per i Ministri, i segnaposto, assicurando che tutti possano essere "Liberi di Comunicare".
Sarà inoltre presente sul sito del Ministero una sezione dedicata alla presentazione del G7 in vari linguaggi inclusivi per raccontare a tutti come nasce e che cos’è questo nuovo evento, il “libro parlato” è stato tradotto anche in CAA.
Infine, Arcobaleno si occuperà anche della traduzione della Carte di Solfagnano, documento ufficiale prodotto dai Ministri in seguito alle giornate del 15 e 16 ottobre.
Marialuisa Ignaccolo, operatrice specializzata formata presso il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Alternativa del Policlinico di Milano dichiara ‹‹è stato un lavoro di squadra, impegnativo e stimolante; è gratificante vedere come il nostro impegno si traduca in strumenti concreti che favoriscono l'inclusione e la partecipazione››.
Per il Presidente Fabio Andrea Conticelli una conferma del valore di Arcobaleno, che da oltre trentacinque anni è accanto alle persone fragili e che continua a progettare futuro.
Ma non finisce qui! Arcobaleno SCS allestirà uno stand lungo la via principale di Assisi per presentare i prodotti artigianali realizzati nel laboratorio Archè che proprio a novembre festeggia l’importante traguardo di vent’anni tra creatività, autonomie e scoperte. Nella giornata di lunedì 14 ottobre il G7 sarà infatti aperto a tutti, favorendo l’incontro e lo scambio tra le diverse realtà presenti per un grande evento di comunità, con la partecipazione attiva della cittadinanza.
Grazie al prezioso contributo di Comunità Montana di Valle Camonica è stato possibile organizzare un viaggio con la presenza di diverse realtà del tessuto sociale che con Arcobaleno si recheranno ad Assisi per essere protagonisti e testimoni di questo partecipato momento di inclusione.
Saranno presenti i rappresentanti di Solco Camunia, Azzurra SCS Onlus, Il Cardo SCS Onlus, Pia Fondazione di Valle Camonica, ANFFAS e Alessandro Panteghini e Luca Salvetti, rispettivamente sindaco e vicesindaco del Comune di Breno.
Un nutrito gruppo di operatori, volontari e ospiti per portare i Segni di una Valle Camonica per tutti, con l’obiettivo di costruire, insieme, un passo dopo l’altro, una società più attenta e consapevole delle diversità.
Invitiamo tutti a unirsi a noi in questo importante momento, seguendo il nostro viaggio sui social di Arcobaleno SCS Onlus!
Che cos’è la CAA?
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un insieme di conoscenza, strategie e tecnologie, che hanno lo scopo di migliorare e incrementare le capacità comunicative di coloro che hanno difficoltà temporanee o permanenti nell'utilizzo del linguaggio. L'aggettivo AUMENTATIVA chiarisce che le modalità utilizzate mirano non a sostituire, bensì a potenziare la comunicazione naturale. Il termine ALTERNATIVA si riferisce all'uso di strumenti e codici alternativi alla parola (fotografie, disegni, simboli).
Ultimo aggiornamento: 12/10/2024 00:05:21
POTREBBE INTERESSARTI
Malè (Trento) - In Val di Sole si terrà il 27 ottobre la prima delle consultazioni popolari sull’ “accettazione” della...
Sono in scadenza alcune concessioni, cresce l'interesse per il rinnovo: la linea tracciata da Fugatti
Il presidente Kompatscher e l'assessore Alfreider a colloquio con le parti interessate al traffico sull'asse del Brennero
Riva del Garda (Trento) - Grande festa al punto Sisal Tabaccheria Fortuna di viale dei Tigli a Riva del garda, dove oggi...
ULTIME NOTIZIE
Oltre 50 mila presenze, più di 150 eventi e grandi nomi dello sport mondiale per un’edizione indimenticabile
L'intervento del Soccorso Alpino si è concluso in serata