Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Breno, Corrado Tomasi eletto presidente della Comunità Montana

In serata partecipata assemblea che ha avviato il nuovo corso dell'ente comprensoriale

​Breno - Corrado Tomasi è stato eletto presidente della Comunità Montana e del Bim di Valle Camonica durante una partecipata assemblea. Su 38 delegati presenti ha ottenuti 36 voti favorevoli, un astenuto (Corrado Tomasi) e un contrario (Dario Colossi)

All'inizio dell'assemblea il capogruppo Civico, Ida Bottanelli, ha illustrato a grandi linea il programma, partendo dalla valorizzazione della Valle Camonica e arrivando all'autonomia e canoni idrici; poi è intervenuto Corrado Tomasi ponendo l'accento sui progetti per la Valle Camonica, quindi ha effettuato una comparazione con altre realtà montane lombarde evidenziando che "ora siamo uniti e questo è uno dei punti di forza della nostra valle". Infatti il gruppo Civico, che comprende tutti i gruppi politici e anche sindaci civici, conta 39 Comuni su 40. L'unico Comune che ha aderito all'accordo politico è Darfo Boario, guidato dal sindaco Dario Colossi.

Nel dibattito sono intervenuti i sindaci di Edolo (Luca Masneri), Bienno (Ottavio Bettoni), Darfo Boario (Dario Colossi), Pisogne (Federico Laini) Cividate Camuno (Alessandro Francesetti), il presidente uscente Sandro Bonomelli e Pier Luigi Mottinelli. Interventi differenziati sui progetti per la Valle Camonica e una voce contraria, quella di Dario Colossi, mentre Federico Laini ha chiesto di prestare attenzione al territorio dell'Alto Sebino.
Sandro Bonomelli ha ringraziato i collaboratori degli ultimi anni ed ha sottolineato le opportunità di questo mandato con le risorse - tra i 50 e i 60 milioni - che arriveranno sul territorio camuno, mentre Pier Luigi Mottinelli ha evidenziato le priorità della Valle Camonica. Sul ciclo idrico il sindaco di Edolo, Luca Masneri, ha rilanciato l'idea della collaborazione tra pubblico e privato sul ciclo idrico, su quanto già avviene in Trentino.

Al termine del dibattito l'elezione di Corrado Tomasi presidente e del direttivo così composto: Enrico Dellanoce vicepresidente, assessori Cristian Farisé, Mirco Pendoli, Giambattista Bernardi, Giovanni Ghirardi e Priscilla Ziliani. Presidente dell'assemblea della Comunità Montana è Mario Chiappini.
Nel suo intervento Corrado Tomasi ha risposto a Dario Colossi dicendo: "La tua visione è arcaica", parlando anche dell'autonomia della Valle Camonica.
Successivamente l'assemblea ha discusso ed eletto i vertici del Bim con Fabio De Pedro, presidente dell'assemblea, e vice Ruggero Bontempi.

di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 17:44:28
POTREBBE INTERESSARTI
La medaglia d'oro conquistata da un camuno d'azione, risiede a Darfo Boario e si allena con il team Rosa Camuna Skating
In programma il 25 settembre a Ceto. Sarà presente la rettrice dell'Università degli Studi di Milano
Asst ha aderito all'Open Week, dal 26 settembre al 2 ottobre servizi gratuiti offerti alla popolazione
Era ai domiciliari, ma i carabinieri di Vezza d'Oglio l'hanno scoperto con 15 dosi di cocainia
ULTIME NOTIZIE
Delle 230 persone controllate, 42 aveva precedenti di polizia
Nell'operazione dei carabinieri di Gardone, Villla Carcina e Sarezzo sono finiti sette giovani
Bolzano - Alla centrale operativa della questura di Bolzano, attraverso il numero di emergenza “112 Nue”, è giunta una...